Moovit introduce la modalità viaggio

31 agosto 2014 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Moovit, l’app che punta a innovare e migliorare la fruizione della mobilità pubblica attiva in tutto il mondo, introduce la pratica modalità viaggio che accompagna il viaggiatore per tutta la durata del tragitto sui mezzi pubblici. La nuova funzionalità permette di avere a portata di smartphone e in tempo reale, non solo tutte le informazioni sugli orari di trasporto pubblico ma anche aggiornamenti costanti una volta a bordo.

Schermata 2014-08-29 alle 15.16.48

Moovit: Public Transport Live (AppStore Link)
Moovit: Public Transport LiveMoovit App Global LTDCategoria: Navigazione

Attivando la nuova modalità viaggio, infatti, Moovit fornisce all’utente aggiornamenti costanti sul tempo stimato di arrivo e sulla distanza dalla destinazione; tutte le informazioni sono aggiornate in tempo reale in base al traffico e consentono all’utente di stimare con precisione l’orario di arrivo, con la possibilità di condividere l’informazione con i propri amici attraverso Facebook, Twitter o WhatsApp.

L’applicazione Moovit è disponibile gratuitamente su iOS, Android e Windows Phone, Moovit permette di scoprire qual è il percorso meno affollato tra quelli disponibili o quello che dovrebbe permettere di raggiungere la destinazione desiderata il prima possibile. Ciò che caratterizza Moovit è la possibilità per gli utenti di condividere anonimamente le informazioni sul viaggio e di inserire commenti e recensioni sulle varie linee di trasporto in modo da far conoscere agli altri viaggiatori la qualità del servizio erogato, ma anche di sapere in tempo reale i problemi causati da incidenti o ritardi.

Ad oggi Moovit è disponibile in 40 paesi e in 400 città, raggiungendo in totale 9 milioni di utenti. In Italia è attiva in 14 città: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Roma, Salerno, Regione Sardegna, Torino, Trento, Trieste e Venezia.

Le principali funzionalità di Moovit includono:

  • la mappa interattiva, che consente discoprire quali linee passano attraverso le stazioni o fermate e permette di controllare gli orari e lo stato delle corse
  • il pianificatore di viaggi, in grado di ricercare il percorso più veloce e meno affollato per giungere a destinazione con tutti i mezzi pubblici disponibili (autobus, treni, tram, metropolitana, vaporetti)
  • un comodo sistema di avvisi e notifiche per restare sempre informati sulla situazione delle linee preferite
  • la consultazione delle mappe della metropolitana anche in modalità offline

Moovit è un vero progetto di cooperazione basato sulla condivisione che semplifica il trasporto pubblico. Iniziamo con una pianificazione completa delle varie soluzioni e successivamente aggiungiamo i dati in tempo reale forniti dagli operatori e dagli utenti.

Quando gli utenti utilizzano i trasporti pubblici e lasciano l’applicazione aperta contribuiscono a fornire i dati in tempo reale ed in forma anonima al resto della comunità. Gli utenti possono anche inviare informazioni sulla corsa o la stazione, ed informare gli altri utenti se l’autobus è affollato, dispone di aria condizionata o di connessione wifi.

Essendo una piattaforma generata dalla comunità, più persone useranno Moovit, migliori saranno i dati in tempo reale che forniremo.

Moovit è disponibile gratuitamente su App Store.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.