Chat rimossa da Facebook: come funziona Facebook Messenger? – iPhoneItalia Q&A #364

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Marco:

Salve, vi scrivo in merito a dei dubbi sulla versione per iPhone di Facebook. Il 1 agosto è uscita la versione 13.0 dell’app. Di solito, prima di effettuare un aggiornamento leggo sempre le recensioni e molte persone lamentavano il fatto che la nuova versione è instabile sui dispositivi precedenti all’iPhone 5 (possiedo un iPhone 4S). Inoltre, sempre fra le recensioni, leggevo che questa nuova versione “obbliga” gli utenti a installare Facebook Messenger perché non è più possibile inviare messaggi dalla versione “classica”. Confermate queste due affermazioni? Non ho mai installato Facebook Messenger poiché mi sono sempre trovato bene a inviare i messaggi dall’app “classica” per cui non conosco come funziona. È una specie di WhatsApp? Come funziona?

In attesa della vostra risposta, vi ringrazio in anticipo e vi porgo nuovamente cordiali saluti.

Marco

Ciao Marco. Come da te riportato, Facebook ha recentemente deciso di disattivare la chat dall’app ufficiale del noto social network, spingendo gli utenti verso Facebook Messenger, applicazione presente su App Store da diversi anni e che ha ormai raccolto un buon bacino di utenza. In realtà, il passaggio a Messenger è stato graduale: inizialmente la chat di Facebook e quella di Facebook Messenger convivevano; successivamente (fino a poche settimane fa) se si installava Facebook Messenger, veniva automaticamente disattivata la chat in Facebook, mentre se ciò non avveniva era possibile continuare ad utilizzare la chat in Facebook ufficiale.

In ogni caso, Facebook Messenger è un’app che offre la stessa chat di Facebook, che ci consente di comunicare con i nostri amici, con l’aggiunta della possibilità di includere il proprio numero di telefono, un po’ in stile WhatsApp, per chattare con gli amici. In ogni caso, se vuoi saperne di più su Facebook Messenger, ti consigliamo di cliccare qui e leggere gli articoli di approfondimento.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A