Arriva da un’idea di una start up finlandese, la Grand Cru Games, e si chiama Supernauts, social game già disponibile su Facebook con un’app dedicata ora pronto a sbarcare anche su iOS, in maniera completamente gratuita. Dopo Rovio, che ha raccolto un successo inaspettato con Angry Birds, e Supercell autore di Clash of Clans, la Finlandia si conferma un aggregatore di idee sui videogiochi social che fa invidia a tutto il mondo.
La connessione a Facebook di Supernauts aiuta l’intento finale dell’azienda, che persegue l’obiettivo di raddoppiare il numero di utenti attualmente presenti in game: parliamo di circa 5000 astronauti che si sono già impegnati nella costruzione del nuovo mondo. Alla Grand Cru Game puntano ai 10000 utenti, facendo leva proprio sulla forza del device Apple, che offrendo un’esperienza gratis e molto più portatile e immediata di quanto possa offrire un’app su Facebook dovrebbe riuscire a conquistare più facilmente il mercato.
80 missioni da giocare, un negozio intero da scoprire per acquistare potenziamenti e nuovi appezzamenti di terreno: Supernauts è un social game a tutti gli effetti, con l’aggiunta di armi in dotazione per distruggere barriere, muri e mattoni da poter riutilizzare al momento opportuno. Sulla scia del successo ottenuto da I Simpson: Springfield e Family Guy, sarete chiamati a costruire una città da zero, proprio perché la Terra è allagata e i superstiti sono da recuperare. Tutti dovranno essere collocati nella vostra nuova costruzione, mattone dopo mattone. Il gioco è stato già distribuito in Nuova Zelanda e in Canada, mentre il suo arrivo in Europa risale al weekend appena trascorso.
A guidare l’esperienza ludica un tutorial interattivo impersonato da Capitan Fabulous, la vostra guida spirituale che vi condurrà passo dopo passo alla costruzione definitiva del vostro capolavoro architettonico e naturale: la nuova Terra. Per ora il titolo resterà su piattaforma iOS, eludendo Windows Phone, nonostante ben 2 milioni di dollari per lo sviluppo siano stati proprio forniti da Nokia, che ha voluto investire nella produzione del social game Supernauts.
Supernauts, vi ricordiamo, è disponibile gratuitamente su App Store.