Quale app di navigazione acquistare su iPhone? – iPhoneItalia Q&A #339

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Giuseppe:

Salve, vi scrivo per chiedervi un consiglio/parere sulle applicazioni per la navigazione.. Dovrei acquistarne una ma non so quale scegliere!! Tutte hanno la possibilità di essere acquistate sia con mappe solamente italiane che con mappe europee, il costo non è un problema. Io vorrei sapere secondo voi qual’è la migliore in base al funzionamento, alle mappe, alla precisione, alla facilità di utilizzo, ecc ecc (in particolare che funzioni in offline). Leggendo le recensioni, non bisognerebbe comprarne nessuno..
I 3 titoli principali sono questi:

TOMTOM
COPILOT PREMIUM
SYGIC (non ho capito perché la versione con le mappe dell’Europa costa meno di quella con solo Italia)

Grazie in anticipo

Ciao Giuseppe. Allora, personalmente, su due piedi, ti consiglierei Tom Tom, per il semplice motivo che è l’app che ho utilizzato con più frequenza. Dopo questa, eventualmente, ti suggerirei Navigon, altra app che ho utilizzato e apprezzato (per alcune funzioni anche più di Tom Tom) in passato. Le recensioni su App Store, specialmente nel caso di app molto famose, le recensioni tendono sempre ad essere variegate e spesso i commenti negativi (magari ingiustificati) prevalgono su quelli positivi.

In ogni caso, la mia scelta ricadrebbe (ed è ricaduta in passato) su queste app. Da iOS 6 in poi, in realtà, ho preferito utilizzare semplicemente l’app Mappe di Apple o, in caso di necessità, Waze o Google Maps e mi sono sempre trovato abbastanza bene. Nonostante tu sia alla ricerca di un qualcosa che funzioni anche offline, ti consiglio di testare con calma queste tre soluzioni gratuite.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A