iOS 8: QuickType, la nuova tastiera “predittiva” di Apple

Continuiamo ad esaminare le novità introdotto in iOS 8 beta 1. Dopo aver vista da vicino le nuove funzioni dedicata alla “Fotocamera” ed “Immagini” (qui il nostro approfondimento), oggi vogliamo dare un’occhiata alla funzione denominata “QuickType”, nome assegnato da Apple alla nuova tastiera “predittiva“, cioè in grado di apprendere lo stile e la modalità di scrittura dell’utente.

QuickType iPhone iOS 8 pic0

Durante l’evento WWDC 2014, tra le tante novità proposte, arriva anche QuickType, la nuova tastiera predittiva introdotta da Apple nel nuovo sistema iOS 8. Ma le news non finiscono qui. Infatti, per la prima volta in assoluto, la Grande Mela ha deciso di concedere ai dev la possibilità di introdurre tastiere alternative nelle loro applicazioni, come ad esempio, la tanta amata/odiata “Swiftkey” o, se preferite, la “Swype Keyboard”. 

Swype permette agli utenti di scrivere strisciando il dito o il pennino da una lettera all’altra, sollevandolo solo dopo ogni parola. Usa un algoritmo di correzione degli errori e un linguaggio di riferimento per trovare le parole volute. Include anche il suggerimento del testo nella stessa interfaccia. [Wikipedia]

Quindi, ben presto, vedremo sicuramente tantissime applicazioni pubblicate su App Store con la possibilità di personalizzare la tastiera da utilizzare.

QuickType:

Se ieri siete stati dei nostri ed avete seguito il WWDC 2014, avrete sicuramente notato la nuova funzione QuickType, ovvero la tastiera Apple che diventa più “intelligente”, in grado di apprendere lo stile di scritture dell’utente e, addirittura, capace di “predire” le parole corrette in base al contesto del messaggio.

Ovviamente, per quanto complesso possa essere l’algoritmo ideato da Apple, questo lavora ovviamente in background, rendendo l’utilizzo semplice ed intuitivo all’utente finale. Praticamente, in pieno stile Apple. In poche parole, maggiore sarà il numero dei caratteri scritti tramite QuickType, più l’iPhone sarà in grado di apprendere le vostre abitudini.

La nuova tastiera risulta attivata di default e può essere utilizzata in qualsiasi applicazione. Come potete vedere dalle immagini, la grafica è rimasta pressoché identica ad iOS 7, con l’eccezione di una piccola barra –posizionata proprio sopra la tastiera– in cui vengono suggerite le parole –3 per l’esattezza– considerate corrette/idonee dal sistema per il contesto dei messaggi che stiamo componendo.

QuickType non è solo in grado di suggerire eventuali parole da inserire in fase di scrittura, ma consiglia/suggerisce anche eventuali risposte dopo aver ricevuto un messaggio. Ad esempio, nell’immagine sotto, abbiamo inviato un messaggio con la domanda “Stasera cinema o teatro?“. Subito dopo aver ricevuto il messaggio, nella barra dei suggerimenti vengono mostrate probabili risposte. Nel nostro caso: “Teatro“, “Stasera cinema” oppure “Non lo so“.

Se una delle risposte consigliate dovesse risultare di nostro gradimento, basta cliccarci sopra ed inviare il messaggio di risposta.

QuickType iPhone iOS 8 pic1

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS