iOS 8: nuove funzioni per la fotocamera e le immagini

Dopo aver installato la beta 1 di iOS 8, possiamo finalmente testare le nuove funzionalità presentate ieri durante il WWCD 2014. Stiamo esaminando singolarmente le varie funzionalità ed in quest’articolo vogliamo riportarvi quelle riguardanti la fotocamera e le immagini.

Time Lapse iPhone iOS8 pic0

Al termine del WWDC 2014 tenutosi ieri e di cui abbiamo seguito la diretta in vostra compagnia, Apple ha reso disponibile la beta 1 del nuovo sistema operativo iOS 8. In queste ore, lo staff Spinblog sta esaminando le varie funzioni ed in quest’articolo vogliamo riportarvi le novità riguardanti la fotocamera e le immagini. Iniziamo subito:

Fotocamera:

Time-Lapse: Prima di iniziare con le funzionalità, cerchiamo di capire insieme cosa consente di realizzare questa funzione e per farlo, chi meglio di Wikipedia.

La fotografia time-lapse (dall’inglese ‘time’: “tempo” e ‘lapse’: “intervallo”, quindi fotografia ad intervallo di tempo), o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.

In iOS 8 tale funzione risulta disponibile tra le caratteristiche dell’app “Fotocamera”. Tramite l’apposito tasto si avviano e terminano le riprese. Il video, di lunghezza variabile, verrà salvato nella galleria immagini del dispositivo e potrà essere visionato quando richiesto.

Time Lapse iPhone iOS8 pic1

Autoscatto: finalmente Apple ha deciso di introdurre la funzione autoscatto, personalizzabile solo in 3 e 10 secondi. Anche tale funzione è presente nell’app “Fotocamera” ed è stata aggiunta, tramite apposita icona, sulla parte superiore del display.

Cliccandoci sopra, si aprirà un piccolo sotto-menu con la voci Off, 3 e 10 secondi. Scegliamo il valore da impostare, inquadriamo il soggetto e clicchiamo sull’apposito tasto per avviare il countdown. Autoscatto può essere sfruttato sia con la fotocamera anteriore che posteriore. Utilizzando quella posteriore, durante il countdown, il flash si illuminerà ad intervalli regolari fino allo scatto finale.

Autoscatto iPhone iOS 8 pic0

Gestione manuale dell’esposizione nella fotocamera: tale funzione è disponibile già in iOS 7, ma in iOS 8 risulta possibile aumentare o diminuire l’esposizione. Un’ulteriore funzione in più che consente a fotografi più e meno esperti di personalizzare ulteriormente i propri scatti.

Per poter utilizzare l’esposizione personalizzata bisogna semplicemente avviare l’app “Fotocamera”, scegliere ad esempio la modalità “Photo”, inquadrare il soggetto e tener premuto il dito sul display per qualche istante. Si attiverà la funzione “AE/AF LOCK“, prontamente segnalata tramite apposita icona. Ora, tenendo premuta la piccola icona a “forma di sole”, possiamo incrementare o diminuire l’esposizione.

Esposizione iOS 8 iPhone pic0

Immagini:

Bene! Dopo avervi riassunto le principali novità riguardanti l’app “Fotocamera”, spostiamoci ora ad “Immagini”. Come sicuramente già sapete, nelle precedenti versioni di iOS, Apple ha sempre aggiunto qualche novità riguardante la personalizzazione ed il miglioramento delle proprie immagini salvate nel rullino fotografico dell’iDevice. iOS 8, almeno per quanto riguarda la beta 1, porta con se nuove funzioni. Oltre a quelle già presenti anche in iOS 7, il nuovo sistema Apple introduce finalmente nuove caratteristiche in ambito fotoediting, un piccolo laboratorio che ci consente di personalizzare ulteriormente i propri scatti, agendo in modo più diretto sulle voci che vi elenchiamo di seguito:

Come potete vedere nell’immagine sotto, Apple ha semplificato di molto la possibilità di poter regolare l’orientamento della fotografia, introducendo un’apposita schermata simile a quella già disponibile in “Instagram”. Così facendo, riusciremo ad essere più precisi durante le fasi di editing. Nella stessa sezione sono presenti anche il tasto “ruota” ed i vari ritagli pre-impostati da attribuire o meno ad una foto. Queste ultime due sono rimasta pressoché invariate.

fotocamera iPhone iOS 8 pic0

Nessuna significativa novità neanche per quanto riguarda l’aggiunta di nuovi filtri già pre-impostati. Disponibile, però, un nuovo tasto che ci consente di agire in modo più approfondito e –se vogliamo– professionale sulla “Luce” e sul “Colore” della varie fotografie.

Luce consente di interagire con le voci: luminosità, contrasto, esposizione, punti di luce ed ombre. Mentre, nella sezione Colore è possibile scorrere con un dito e scegliere i coli migliori da attribuire alla nostra fotografia.

Foto editing iOS 8 iPhone pic0

Apple ha facilitato anche la “Ricerca della immagini” inserendo un’apposita icona a forma di lente di ingrandimento. L’utente può cercare una foto in base al nome, al nome dell’album o al luogo in cui è stata scattata. Basta inserire le prime lettere per avviare la ricerca smart.

Immagini iPhone iOS 8

Infine, ma per ultimo, nell’attuale versione beta, iOS 8 creerà una nuova cartella nella galleria “Immagini” dedicandola unicamente alle fotografie eliminate di recente, nominandola semplicemente “Eliminati di recente“. Così facendo, Apple rende possibile, in caso di ripensamenti, di recuperare un’eventuale foto cancellate per errore. Se invece volete procedere con la cancellazione definitiva, basta selezionare la foto desiderate e cliccare su “Elimina”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News