Indirizzi @me.com e @icloud.com che coincidono… – iPhoneItalia Q&A #333

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Stefano:

Ciao ragazzi!!
Quello di oggi è un dubbio che ho da tempo, che nonostante le ricerche, non sono mai riuscito a risolvere, ossia la coesistenza tra i domini @me.com e @icloud.com.
Io avevo un account @me.com che ha visto l’arrivo del suo “gemello” @icloud.com, questo switch non mi è affatto dispiaciuto, tant’è che do sempre l’indirizzo con il finale @icloud.com, tuttavia però sul mio iphone, quando lo ripristino e mi chiede i dati di accesso al mio ID Apple, pur inserendo l’indirizzo email con il finale @icloud.com sul dispositivo poi appare il vecchio finale (@me.com) idem accade per quando devo inserire la password per scaricare un’app.
Per farla breve ed essere più chiaro: come posso io “dire” al mio smartphone, ad apple, itunes, ecc. che il mio indirizzo @me.com è come se già non esistesse più? visto che ho praticamente completato lo switch, ho addirittura impostato il nuovo indirizzo alle newsletter!!
Grazie ancora!!!

Ciao Stefano. Quello che segnali è un episodio piuttosto normale e che tutti gli utenti iCloud di vecchia data conoscono. Non troppo tempo fa, infatti, Apple ha sostituito tutti gli account @me.com esistenti con i più nuovi account @icloud.com. Tutto questo senza modificare nulla a livello di configurazione nelle caselle di posta iCloud degli utenti. Ciò significa che la modifica è virtuale e infatti avrai notato, probabilmente, che entrambi gli indirizzi sono attivi e che le mail inviate verso @me.com sono le stesse che verranno ricevute anche su @icloud.com, a prescindere da ciò che visualizzi il tuo smartphone, tablet o computer.

In realtà, quindi, non c’è un modo per “dire” allo smartphone e ai servizi di Apple che il nuovo indirizzo @icloud.com è quello da utilizzare, perché lo sa già, anche se continua a chiamarlo @me.com. È solo un problema “estetico”, quindi. La tua mail è sempre la stessa, con la differenza che ora l’account non termina più con @me.com e che, allo stesso tempo, quel @me.com continua a comparire nell’originale pagina di configurazione di iCloud, App Store, iTunes Store, ecc. Potresti risolvere in questo modo: esegui il logout da tutti i servizi di Apple sul tuo iPhone e quindi collegati nuovamente ad iCloud utilizzando il nuovo account @icloud.com!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A