Tutorial iMovie iOS – Puntata 5

Benvenuti a questa quinta puntata di una serie di video tutorial riguardanti l’utilizzo di iMovie per iOS. iMovie è un’app di Apple che permette di creare, montare e ottimizzare in poco tempo e in modo molto semplice dei video e dei filmati direttamente da iPhone e iPad. In queste puntate vedremo come sfruttare al meglio tutte le caratteristiche offerte dall’applicazione.

In questa puntata parleremo di come aggiungere, modificare, rimuovere e sfruttare al meglio le transizioni nei progetti di iMovie per iOS.

Iniziamo con lo spiegare che le transizioni sono degli effetti che si frappongono tra due clip video o tra un clip video e una immagine in un progetto per fornire un passaggio più preciso o artistico (dipende dai casi) ai vari clip e fotogrammi.

Per inserire una transizione, innanzitutto è necessario inserire più di un clip, almeno due (o è necessario tagliarne uno). Quando viene inserito un nuovo clip, l’app inserisce automaticamente l’effetto di dissolvenza incrociata che permette ad un clip di dissolversi un un altro.

Cliccando sulla transizione possiamo accedere al menu delle transizioni. La prima opzione non inserirà transizioni e farà saltare il passaggio tra un clip e un altro. La seconda si riferisce al tema del progetto e presenterà un’animazione differente a seconda del tema selezionato nel progetto. La transizione “diapositiva” permetterà ad un clip di scorrere in un altro: è possibile regolare il movimento in modo che si muova dall’alto verso il basso, dal basso verso l’alto, da sinistra verso destra o da destra verso sinistra. La transizione “tendina” permetterà ad un clip di essere cancellato da una linea mentre lascia spazio ad un altro (anche qui possiamo cambiare lo spostamento seguendo le stesse opzioni della transizione “diapositiva”). La dissolvenza al nero o al bianco invece permetterà di chiudere il clip con un “fade” o in nero o in bianco.

Ogni transizione può essere accompagnata da un effetto audio o meno. E’ possibile abilitare l’audio, solitamente disabilitato, semplicemente premendo il pulsante che raffigura l’altoparlante. Per alcune transizioni, come ad esempio la dissolvenza al bianco o al nero o quella relativa al tema, è anche possibile aumentare la durata della transizione da 0,5 secondi a 1 secondo.

Nel video faremo degli esempi di transizioni e ne proveremo alcune. Nella prossima puntata tratteremo l’argomento dell’audio e delle descrizioni parlate da poter aggiungere ai video.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

La quarta puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti