Come evitare di usare WiFi pubblici con Saily

Scopriamo come tutelare la propria privacy e sicurezza in rete senza usare i WiFi pubblici in viaggio con Saily.

WiFi

Le reti WiFi pubbliche, quindi quelle disponibili gratuitamente nei più diversi contesti (parchi, piazze, hotel, bar, ristoranti, B&B, stazioni, aeroporti e così via) sono certamente utili durante i viaggi o quando ci si trova fuori casa e con un piano dati cellulare limitato o, addirittura, inesistente ma potrebbero anche nascondere potenziali insidie come il rischio di attacchi informatici: difatti, usare le reti WiFi pubbliche o condivise può rappresentare un potenziale rischio per la sicurezza e riservatezza dei propri dati personali.

È doveroso fare una premessa: non tutte le reti WiFi pubbliche sono pericolose, anzi, molte reti pubbliche sono anche all’avanguardia e offrono efficaci sistemi di protezione ma i rischi, spesso derivanti da malintenzionati e hacker connessi alle medesime reti, non sono da sottovalutare, soprattutto se si effettua l’accesso a documenti sensibili e ad app di una certa rilevanza (ad esempio l’app della propria banca o un server di lavoro), pertanto, è sempre consigliabile agire con prudenza, soprattutto se durante un viaggio in luoghi non conosciuti.

Per proteggersi al meglio quando si fa uso delle reti WiFi pubbliche è possibile usare una VPN, ad esempio NordVPN, oppure, per evitare del tutto l’uso delle reti gratuite e condivise in viaggio, può essere utilissimo utilizzare una eSIM specifica per rimanere connessi senza i costi di roaming per l’uso della propria SIM all’estero: Saily, uno dei provider più interessanti di eSIM per viaggiare, offre connessioni versatili e affidabili (è stata creata dagli stessi creatori di NordVPN) e aiuta a ridurre i rischi derivanti dall’uso continuativo di punti di accesso WiFi pubblici, sparsi nel luogo di destinazione. In questo modo, la eSIM da viaggio contribuisce alla sicurezza online dell’utente e dei suoi dati.

Saily Logo

Saily è un fornitore di servizi eSIM adatto a chi cerca una connessione ad Internet all’estero, utile se nella propria offerta dati non è già presente traffico verso altri paesi. Questo servizio elimina la necessità di acquistare delle SIM locali o di fare lunghe code in aeroporto o in altri negozi e mette a disposizione numerosi piani di connettività per restare connessi con facilità in viaggio senza nemmeno dover aprire il carrellino della SIM dell’iPhone per sostituire la scheda.

Come abbiamo visto nella nostra recensione completa, una eSIM in viaggio è anche utile a ridurre la necessità di trovare sempre una connessione WiFi pubblica per connettersi, con notevoli vantaggi in termini di praticità e versatilità, oltre che di sicurezza considerando i potenziali rischi derivanti dall’uso di reti pubbliche o condivise.

Saily offre anche delle interessanti novità come i piani dati illimitati in oltre 32 destinazioni e un calcolatore del consumo di dati utile a prevedere e gestire al meglio l’utilizzo dei GB all’estero. Il calcolatore è molto facile da usare e permette di indicare tipologia e frequenza di uso della rete mobile così da aiutare l’utente a scegliere il piano più adatto alle esigenze di connessione in viaggio.

Di recente, inoltre, è stato introdotto il piano Saily Ultra per i viaggiatori abituali con numerosi vantaggi. Potete approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo dedicato.

1 mese di NordVPN in omaggio con l'acquisto dei piani Saily da almeno 10GB

Articolo in collaborazione con Saily.

Approfondimenti