Come funziona una eSIM?

Scopriamo cos'è e come funziona una eSIM, ovvero la versione integrata e digitale delle classiche schede SIM.

SIM

Una eSIM è una vera e propria SIM digitale, incorporata in sempre più modelli di smartphone e tablet, che funziona come una scheda SIM fisica con gli operatori supportati, permettendo all’utente di scegliere operatore e cambiarlo facilmente, generalmente tramite un’app, una chiave di configurazione o un comodo codice QR, senza dover inserire o estrarre la scheda dal dispositivo.

Una eSIM, quindi, si comporta allo stesso modo di una scheda SIM fisica, offrendo connettività cellulare con voce e dati oppure solamente dati, in base al provider, alle offerte e ai pacchetti scelti. Il sistema operativo dello smartphone o del tablet permette di configurare la eSIM con il proprio fornitore preferito, con il quale sottoscrivere il contratto come quello di una classica SIM oppure sostituendo la propria SIM fisica con una eSIM. Chiaramente, per funzionare, è indispensabile verificare che l’operatore scelto offra il supporto alle eSIM.

Per iniziare a utilizzare una eSIM, innanzitutto, bisogna verificare i requisiti principali, ovvero la compatibilità del proprio smartphone e dell’operatore desiderato con le eSIM. Successivamente, è necessario sottoscrivere un piano voce/dati o dati, in base alle proprie esigenze, oppure richiedere la sostituzione e il passaggio da SIM fisica ad eSIM al proprio operatore e completare la configurazione prevista dal fornitore del servizio, sia questa una eSIM da usare come principale, sia questa una eSIM da usare per un viaggio o per un secondo numero sui dispositivi che supportano il Dual SIM (una SIM fisica + una eSIM) oppure il Dual eSIM (due eSIM).

Saily, una eSIM adatta ai viaggi

Saily Logo

Saily è un fornitore di servizi eSIM adatto a chi cerca una connessione ad Internet all’estero, utile se nella propria offerta dati non è già presente traffico verso altri paesi. Questo servizio elimina la necessità di acquistare delle SIM locali o di fare code in aeroporto o in altri negozi e mette a disposizione numerosi piani di connettività per restare connessi con facilità in viaggio senza nemmeno dover aprire il carrellino della SIM dell’iPhone per sostituire la scheda.

Come abbiamo visto nella nostra recensione completa, una eSIM in viaggio è anche utile a ridurre la necessità di trovare sempre una connessione WiFi pubblica per connettersi, con notevoli vantaggi in termini di praticità e versatilità, oltre che di sicurezza considerando i potenziali rischi derivanti dall’uso di reti pubbliche o condivise.

Saily offre anche delle interessanti novità come i piani dati illimitati in oltre 32 destinazioni e un calcolatore del consumo di dati utile a prevedere e gestire al meglio l’utilizzo dei GB all’estero. Il calcolatore è molto facile da usare e permette di indicare tipologia e frequenza di uso della rete mobile così da aiutare l’utente a scegliere il piano più adatto alle esigenze di connessione in viaggio.

Di recente, inoltre, è stato introdotto il piano Saily Ultra per i viaggiatori abituali con numerosi vantaggi. Potete approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo dedicato.

1 mese di NordVPN in omaggio con l'acquisto dei piani Saily da almeno 10GB

Articolo in collaborazione con Saily.

Approfondimenti