Acquisto iPhone 6 in Giappone: sarà compatibile con le reti italiane? – iPhoneItalia Q&A #313

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Raffaele:

Salve iPhoneItalia, sono un vostro assiduo lettore da quando ho acquistato il mio iphone4, ora sono passato al 5s e siccome nel periodo del probabile lancio del prossimo iphone mi dovrei trovare in Giappone e volevo sapere se lo acquisto lì funziona in Italia? Logicamente non essendo ancora uscito non si sa nulla di sicuro, però tenendo in considerazione le bande supportate dall’attuale 5s.

Ancora complimenti e spero di leggere al più presto la risposta al quesito.

Ciao da Raffaele

Ciao Raffaele. Teoricamente, stando all’attuale configurazione dell’iPhone 5s, l’iPhone 6 acquistato in Giappone dovrebbe essere compatibile con le nostre reti. Tuttavia, esattamente come per gli iPhone acquistati negli Stati Uniti, la navigazione LTE potrebbe non essere sempre possibile, dato che manca una delle tre bande presenti, invece, nel modello italiano. Se vivi in una zona in cui l’LTE non è disponibile o se non disponi di un abbonamento per usufruire di questa tecnologia, allora il problema che ti si pone dinanzi è davvero relativo.

L’unico dubbio che sorge è quello sulla presenza dell’iPhone 6 in Giappone in versione SIM-locked o SIM-unlocked. Capita spesso, infatti, che in uno stesso stato vengano venduti sia dispositivi con SIM bloccata (non utilizzabili con schede italiane) sia dispositivi unlocked e quindi funzionanti in Italia. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di domandare, una volta sul posto, se l’iPhone che stai per acquistare è SIM-locked o SIM-unlocked. Inoltre, per evitare inconvenienti, consigliamo di acquistare l’iPhone 6 eventualmente in un Apple Store.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A