È possibile utilizzare gli SHSH di un vecchio dispositivo per il downgrade di uno nuovo? – iPhoneItalia Q&A #312

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Andrea:

Ciao a tutti ragazzi!
Sono un possessore di iPhone 4 e in passato prima di effettuare l’aggiornamento ad iOS 7 ho salvato i certificati SHSH del dispositivo. Ho provato a effettuare il downgrade da iOS 7 a iOS 6.1.3 seguendo una guida che ho trovato online ed è andato tutto a buon fine! Ora però mi ritrovo con un nuovo iPhone 4 che mi è stato sostituito con quello precedente per un problema.. Per mia fortuna il nuovo iPhone montava iOS 6.1.3 e quindi ho pensato di salvare i certificati SHSH anche di questo (non si sa mai) ma, purtroppo il processo non ha funzionato in nessun modo. Secondo voi se voglio effettuare il downgrade da iOS 7 a iOS 6 sfruttando il certificato SHSH del mio vecchio iPhone su quello nuovo funzionerà?
Ringrazio a tutti voi per l’ottimo lavoro che fate ogni giorno, continuate così!

Andrea

Ciao Andrea. Come da te riportato nella mail, l’iPhone 4 è l’unico e l’ultimo dispositivo in grado di eseguire il downgrade da una versione successiva di iOS ad una precedente, a patto che si disponga dei certificati SHSH di quel dispositivo. Questo significa che, in caso contrario, il downgrade non è possibile. Come avrai capito, quindi, i certificati SHSH sono univoci per dispositivo. Nel tuo caso, quindi, non riuscirai ad eseguire il downgrade da iOS 7 ad iOS 6 sul nuovo iPhone 4 sfruttando gli SHSH.

Tuttavia, se non hai ancora aggiornato ad iOS 7 e sei fermo ad iOS 6.1.3, puoi generare una copia degli SHSH in locale (dato che Apple ha bloccato le firme di questa versione di iOS, è l’unica soluzione): in questo articolo viene spiegato come procedere. Se, invece, hai già aggiornato ad iOS 7, purtroppo ti risulterà impossibile eseguire il downgrade, dato che iFaith consente di generare degli SHSH validi solo per la versione del firmware attualmente montata sul dispositivo.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A