Photo Investigator: diamo un’occhiata a tutti i dati delle fotografie

Se volete avere tutte le informazioni sui dati di scatto delle fotografie direttamente su iPhone potete sfruttare Photo Investigator. Questa applicazione permette di avere accesso ai dati EXIF e di geo-localizzazione delle immagini.

Schermata 2014-03-10 alle 09.48.42

VEDI SU APP STORE

Questa utilissima applicazione permette di accedere in modo semplice e veloce ai metadata delle fotografie. Come tutti ormai sapranno, le fotografie digitali presentano al loro interno delle informazioni molto utili come ad esempio le condizioni di luce, l’apertura del diaframma della fotocamera, il valore di esposizione, il tipo di fotocamera utilizzata, la data e l’ora dello scatto, la posizione dello scatto (se disponibile la geo-localizzazione GPS), le dimensioni, la risoluzione, ecc.

Quest’app ci fornisce gli strumenti necessari sia a visualizzare queste informazioni, chiamate dati EXIF e GPS, sia a rimuoverle dalle fotografie, nel caso non siano più necessarie. Inoltre ci permette di aprire una fotografia che conserva al suo interno le informazioni di localizzazione, direttamente nell’app Mappe, così da ottenere indicazioni per raggiungere il luogo. L’app funziona sia in orientamento verticale, sia in orizzontale.

Gli sviluppatori avvertono che l’app legge solo i dati presenti e non ne crea altri da zero o partendo da altri parametri. Quindi se le immagini scattate non presentano metadati, perchè magari già rimossi, l’app non fornirà informazioni. 

Come già annunciato, l’applicazione permette anche di rimuovere i dati per rendere più sicura la condivisione (magari per chi non vuole fornire informazioni aggiuntive per motivi di privacy). Questa funzionalità però è disponibile solo tramite acquisto in-app, come anche la possibilità di rimuovere le pubblicità (gli acquisti in-app sono due pacchetti separati da 0,89€ l’uno).

L’app pesa circa 2,2MB, è localizzata solamente in inglese e spagnolo e richiede iOS 6.0 o successivi per funzionare.

Photo Investigator è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store