Fleksy: una tastiera alternativa e flessibile per iPhone, ora con il suo SDK

Già disponibile in diverse applicazioni, tra cui Launch Center Pro e Wordbox, la tastiera iOS-friendly denominata Fleksy ha ora un suo SDK che consentirà agli sviluppatori di integrare con facilità questa alternativa alla tastiera di default dell’iPhone all’interno delle applicazioni disponibili su App Store.

screen-shot-2014-02-19-at-10-51-23-am

Prima del rilascio pubblico dell’SDK, gli sviluppatori potevano utilizzare Fleksy all’interno delle proprie applicazioni solo dopo aver stipulato un accordo privato con la società autrice della tastiera. Fleksy ha annunciato che una dozzina di nuove app utilizzeranno questa tastiera al posto di quella nativa di iOS.

I punti di forza di Fleksy sono – come suggerisce il nome – una maggiore flessibilità e personalizzazione della tastiera rispetto a quella originale di iOS e iPhone. Le due tastiere sono leggermente diverse tra loro, ma per imparare ad utilizzare al meglio Fleksy, gli sviluppatori hanno pubblicato degli appositi tutorial sul sito ufficiale di Fleksy. Con il rilascio dell’SDK per sviluppatori, Fleksy potrà essere implementata in modo universale dagli sviluppatori terzi all’interno delle proprie applicazioni.

Con la popolarità crescente di Fleksy e Swiftkey (altra tastiera alternativa) sarà curioso scoprire quale reazione vi sarà da parte di Apple: verrà introdotto il supporto nativo alle tastiere sostitutive dell’originale oppure vi sarà un blocco delle app che utilizzano queste tastiere? Ricordiamo che a maggio, partecipando ad una conferenza di All Things D, Tim Cook aveva annunciato una maggiore apertura di Apple nei confronti degli sviluppatori e produttori. In primis, questa maggiore apertura si è concretizzata nel rilascio di nuove API dedicate ai videogiochi e in grado di consentire il riconoscimento di controller esterni per iPhone e iPad.

Il prossimo passo sarà quello di aprirsi all’arrivo di nuove tastiere, come accade da sempre su Android?

Via – 9To5Mac

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Applicazioni App Store