Fonometro per iPhone con dB meter

“dB meter – lux decibel measurement tool”, questo il nome completo della nuova app pubblicata su App Store dallo sviluppatore Vlad Polyanskiy. Si tratta di un fonometro a livello software che sfrutta l’hardware dell’iPhone per misurare il livello della pressione acustica.

dB meter fonometro iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Su App Store sono presenti un’infinità di applicazioni: dai giochi più impegnativi, a quelli per passare il tempo nei momenti di noia, quelle professionali rivolte al lavoro ed allo studio per finire a quelle da utilizzare nel tempo libero, per non parlare di quelle dedicate allo sport. Poi, però, abbiamo anche applicazioni particolari come quella che vogliamo segnalarvi oggi. Stiamo parlando di dB meter – lux decibel measurement tool, software che trasforma il nostro iPhone in un fonometro. Disponibile al modico prezzo di 0,89 €, l’app richiede 2.2 MB per il download, è stata tradotta in lingua inglese e necessita di iOS 7.0 per poter funzionare sui nostri iDevice.

Se volete misurare il livello di pressione acustica, da oggi potete utilizzare anche il vostro iPhone grazie al software dB meter – lux decibel measurement tool. Sul mercato esistono accessori professionali chiamati, appunto, fonometri che consento di effettuare le dovute rilevazioni in modo più accurato e questa app non vuole assolutamente sostituire le precisione di questi particolari oggetti. Semplicemente, lo sviluppatore ha trovare il modo di sfruttare le caratteristiche del nostro melafonino per ottenere le misurazioni -più o meno esatte- emulando le funzioni del fonometro. Potete approfondire la ricerca sui fonometri direttamente su Wikipedia, cliccando qui!

dB Meter iPhone pic1

Tornando al softwaredB meter mostra una bellissima, professionale e semplice interfaccia grafica in pieno stile iOS 7. Linee sottili, colori e contrasto al punto giusto ed un design “piatto”. Al centro del display è posizionato l’indicatore del rumore attuale in decibel. Tramite un semplice tap è possibile passare dalla valutazione indicata a quella media. La pressione acustica massima viene indicata in alto a sinistra, seguita da una breve descrizione della situazione. Purtroppo, però, solo in lingua inglese.

Potete anche salvare una misurazione, non il suono in se ma il valore indicato. Verrà creata una tabella da poter tenere sempre sotto controllo. Peccato che il dev non abbia ancora pensato ad un modo per esportate i dati, ad esempio, via email, ma solo tramite computer. Come già detto, l’app non vuole assolutamente sostituire un fonometro professionale, ma tutto sommato si tratta di un software simpatico e da provare. Inoltre, se possedete già un fonometro, potreste effettuare qualche confronto e riportare i vostri test tramite commento in questo articolo.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,89 €.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store