Prettify, un’app fotografica semplice, completa e molto veloce

Prettify è un’app gratuita per l’editing fotografico, contraddistinta da un’interfaccia semplice e curata, una buona dotazione di effetti e regolazioni e una grande velocità e immediatezza d’uso.

prettify screenshot

VEDI SU APP STORE

La fotografia è una forma di comunicazione molto personale e basata sull’emozione. Milioni di immagini sono condivise in tutto il mondo ogni giorno, e per emergere tra tante è sempre più importante la capacità comunicativa di una fotografia. Questo porta ad un uso sempre più massiccio dell’editing fotografico per rendere più personale e “viva” la fotografia, plasmandola a seconda del messaggio che si vuole trasmettere.

Prettify, appena aggiornata alla versione 1.0.2, è una di quelle app che permette di trasformare immagini mediocri in opere d’arte in modo divertente, semplice ed estremamente veloce. Utilizza una gamma di filtri ed effetti di taglio professionale, e fornisce strumenti per infondere nuova vita in qualsiasi fotografia.

Molte sono le possibilità offerte da Prettify. Un’immagine sfocata che varia ciclicamente fa da sfondo (in pieno stile iOS 7) a quattro pulsanti: il primo permette di scattare una fotografia, il secondo di accedere al rullino, il terzo di aprire un allegato e il quarto di visualizzare gli acquisti in-app.

Una volta scelta la fotografia da modificare, in basso compaiono una serie di strumenti. Il primo è “Migliora”, che contiene tre possibili miglioramenti automatici: “Alta Definizione” aumenta appunto la definizione, intesa non come numero di pixel ma come valorizzazione dei contorni; “Illumina” sceglie automaticamente il giusto livello di luminosità, “Correzione colore” seleziona automaticamente il giusto bilanciamento del bianco. Abbiamo utilizzato diverse fotografie, in diverse condizioni di luce, riscontrando quasi sempre un ottimo funzionamento della correzione colore, mentre l’aumento della definizione tende a rendere le foto troppo artefatte.

Il secondo strumento riguarda gli effetti: sono 12, molto ben realizzati, e ricalcano quello “stile Instagram” diffuso nella grande maggioranza di app fotografiche.

Gli strumenti successivi sono quelli standard, e permettono di rendere l’immagine più nitida o sfocata, di ruotarla o ritagliarla. E’ possibile variare luminosità, contrasto, temperatura e saturazione, ed eliminare gli occhi rossi o “ritoccare” alcuni difetti come piccole macchie sulla pelle.

Molto utili infine due funzioni molto apprezzate, in quanto danno la possibilità di aumentare la potenza espressiva di un dettaglio anziché dell’intera fotografia. La prima permette di lasciare “a fuoco” solo una porzione di immagine sfocando il resto, ottenendo un effetto che ricorda le foto scattate ad ampie aperture con ottiche professionali (quello che in gergo si chiama “blur”); l’altra consente di schiarire solo una porzione o un singolo particolare dell’immagine.

L’interfaccia è davvero “minimal”, e occupa solo una striscia nella parte inferiore dello schermo; nonostante ciò, è molto pulita, intuitiva ed efficace. Le animazioni sono rapide e piacevoli, e non appesantiscono le funzionalità, mentre l’applicazione degli effetti e delle regolazioni è sempre istantanea (il tutto è stato testato su iPhone 5).

Prettify è gratuita, ma offre la possibilità di acquistare in-app l’Annotation Pack (che mette a disposizione strumenti per aggiungere testi, disegni, cornici ed emoticon) e la rimozione della pubblicità. Questo è l’unico tasto dolente dell’app: gli ads sono abbastanza invasivi. Capita abbastanza sovente di tappare per errore su un annuncio pubblicitario comparso all’improvviso mentre si sta selezionando un’icona; ed ogni tanto parte, senza preavviso e senza visualizzare nulla, l’audio di qualche spot (quantomeno fastidioso se magari state usando l’app di sera e non avete inserito la vibrazione). I due pacchetti costano 1,79 euro l’uno, ma è possibile acquistare sia l’Annotation Pack che la rimozione degli ads a 2,79 euro.

Prettify è parzialmente localizzata in italiano (la schermata introduttiva e quella degli in-app sono in inglese, mentre gli strumenti di ritocco vero e proprio sono tradotti), ottimizzata per iPhone 5, richiede iOS 7 ed è scaricabile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store