Douglas Photo Calculator: calcoliamo lo scatto perfetto

22 gennaio 2014 di Francesco Siciliani (@FrSiciliani)

Su App Store è disponibile Douglas Photo Calculator, un’app che fornisce informazioni molto utili ai fotografi professionisti e amatori.

screen568x568

[app 582614102]

L’applicazione effettua il calcolo di molti parametri utili ai fotografi per creare le condizioni di scatto perfette. I calcoli, persino i più complessi, sono effettuati molto velocemente e i risultati sono precisissimi. I parametri di calcolo riguardano la distanza focale, l’angolazione, il tipo di strumentazione utilizzata (sia fotocamere digitali, sia fotocamere tradizionali a pellicola), la profondità di campo, la diffrazione, l’apertura del diaframma, ecc. L’app permette di inserire dati relativi anche al circolo di confusione, molto spesso sottovalutato.

E’anche disponibile una sezione di aiuto che comprende molti esempi per spiegare agli utenti come sfruttare al meglio l’app. L’applicazione in se è utilissima e le funzioni che offre sono veramente comode, l’unica pecca è la grafica e la poca attenzione data all’interfaccia: è vero che un’app del genere deve solo essere di aiuto, ma una grafica più accattivante aiuta decisamente l’utente a districarsi tra le varie sezioni dell’app. 

Anche la versione per iPad, nonostante su App Store sia specificatamente disegnata per iPad, sembra dagli screen una versione per iPhone in modalità di compatibilità. 

L’applicazione è localizzata in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano ed è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 8,99€.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.