“Best of 2013”: le 5 migliori app per fare foto e video

Dopo la Buyer’s Guide che raccoglie tutte le app e gli accessori da avere sui nuovi iPhone e iPad, come ogni anno iPhoneItalia vi propone lo speciale dedicato alle 5 migliori app per ogni categoria dell’App Store. Oggi parliamo delle 5 app della categoria “Foto e video”.

Schermata 2014-01-09 alle 17.32.10

VEDI SU APP STORE

afterlight

AfterLight si propone come l’app perfetta per l’editing fotografico delle immagini da iDevice. Caratterizzata da un design semplice al quale si affiancano potenza di elaborazione ed eleganti strumenti, l’app promette di offrire all’utente il risultato desiderato in pochi secondi. Afterglow dispone di 12 strumenti di fotoritocco, per ognuno dei quali gli sviluppatori promettono aggiustamenti unici per migliorare la qualità delle immagini e perfezionarle. In aggiunta a questi, sono anche presenti ben 30 filtri: 20 originali e 10 creati da vari utenti di Instagram e che potrebbero aumentare ulteriormente nel prossimo futuro. L’app, infine, dispone di 20 effetti “texture” creati utilizzando pellicole 35mm per ricrearne la “grana”. Utilizzando l’apposito strumento, munito di 13 presets, è possibile ritagliare le immagini e trasformarle tramite lo strumento per la rotazione verticale e orizzontale. Per dare un look definitivo alle immagini ritoccate, è possibile applicare una cornice digitale, selezionandola all’interno di una lista di 7 tipi personalizzabili.

VEDI SU APP STORE

facetune

Facetune consente di rimuovere le imperfezioni del volto, di appianare la pelle e di migliorare gli occhi. E’ anche possibile eliminare i capelli grigi, togliere la calvizie, effettuare un defocus dello sfondo e rimodellare il volto. Insomma, l’app è davvero completa e funziona bene. Oltre ad essere in grado di modificare qualsiasi foto memorizzata su iPhone, l’app consente di lavorare su tre volti già presenti, in modo da consentire all’utente di fare pratica con gli strumenti a disposizione. Troviamo una donna piena di lentiggini, un uomo con un piercing e una donna con una serie di macchie sulla pelle. Starà a voi perfezionare questi volti. Gli strumenti inclusi in Facetune includono il ritaglio dell’immagine, il perfezionamento dei dettagli, l’eliminazione dei difetti e degli occhi rossi, una serie di filtri e il rimodellamento del volto. Per lavorare al meglio, è possibile zoomare su una parte del volto ed effettuare le operazioni sulle singole porzioni.

Ad esempio, l’effetto levigante è stato progettato per rendere la pelle più morbida, e il risultato finale è davvero eccezionale. La pelle risulta essere notevolmente migliorata, ma in modo naturale. C’è anche uno strumento che consente di rendere la pelle ancora più liscia, ma se si esagera si rischia di avere un risultato finto e “plasticoso”. Lo strumento di affilatura è invece utile per migliorare occhi, labbra e denti. Lo strumento cerotto consente invece di modificare singole parti del volto, ad esempio per eliminare un brufolo o delle lentiggini. Utilizzarlo è davvero semplice: si hanno a disposizione due cerchi, uno dei quali serve a “copiare” la porzione di volto corretta, e l’altro a “incollarla” sulla parte da correggere. Questo strumento può essere utilizzato anche per rimuovere rughe o aggiungere capelli.

Se però il volto è pieno di macchie, esiste lo strumento Tono che consente di scegliere un colore dalla foto e di trasformare un’intera porzione di volto: questa verrà completamente ridipinta, con un effetto comunque naturale. Questo strumento è utile anche per eliminare i capelli grigi. Ancora, lo strumento Reshape consente di dare al volto un effetto più elegante e rimodellato. Si possono sollevare gli zigomi, creare sorrisi, rimodellare il naso o modificare il mento. Insomma, un piccolo chirurgo estetico a portata di iPhone. Con il Defocus, invece, è possibile mettere fuori fuoco lo sfondo e concentrare l’attenzione sul solo volto del soggetto. Troviamo poi una serie di filtri che, però, non servono allo scopo di  migliorare il volto, ma soltanto a rendere più originale una foto.

VEDI SU APP STORE

camera+

Camera+ è una delle migliori applicazioni disponibili su App Store per sfruttare al massimo le potenzialità della fotocamera del proprio iPhone con la possibilità quindi di scattare fotografie di altissima qualità. Sarà possibile modificare l’esposizione ed il focus di ciascuna immagine attraverso dei tocchi a due dita, e sarà presente anche un pieno supporto all’utilizzo del Flash LED dell’iPhone, e grazie allo stabilizzatore, sarà possibile evitare di ottenere fotografie mosse e quindi di bassa qualità. Grazie alla griglia presente sullo schermo, inoltre, potremo finalmente riuscire a scattare fotografie allineate e più piacevoli esteticamente; è infine possibile zoomare un’immagine fino al 6x con lo zoom digitale.

Come da titolo, l’applicazione Camera+ è stata aggiornata con alcune importanti novità. Tra queste, troviamo il Laboratorio, che porta la modifica ad altissimo livello nel vostro iPhone: l’obiettivo era quello di offrire regolazioni di altissima qualità in un’interfaccia utente molto semplice. Il laboratorio comprende diverse funzioni avanzate.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-01-09 alle 17.37.43

Magisto richiede la registrazione di un account gratuito. Una volta creato, si può iniziare a registrare o caricare filmati. Il video deve essere di almeno 10 secondi, anche se gli sviluppatori consigliano filmati di almeno 45 secondi (logicamente dovrete caricare almeno due video). Successivamente, bisogna scegliere un brano musicale da usare come sottofondo, sia dalla libreria presente su iPhone, sia dalla lista di brani presenti all’interno dell’app. Anche i brani presenti nell’app sono molto carini e si adattano a varie tipologie di video.

Dopo aver scelto la canzone, dovrete inserire il titolo del film e cliccare su “Make My Movie”. L’elaborazione richiede qualche minuto, ma si può mettere l’app in backgroud ed effettuare altre operazioni. Una volta terminata l’operazione, il video sarà salvato in locale e sul vostro account Magisto, ma potrete anche condividerlo su Facebook, Twitter, Youtube e via email.

La cosa divertente è che Magisto “sceglie” le parti migliori dei vari filmati selezionati e crea un unico filmato con la musica da voi selezionata. Non sappiamo come e con quali criteri l’app scelga queste porzioni di video, ma il risultato finale è sempre interessante e mai noioso. E, soprattutto, divertente!

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-01-09 alle 17.38.56

FX Photo Studio è un editor completo che potrà aiutarvi a modificare immagini e fotografie direttamente dal vostro iPhone e che vi offrirà una vasta gamma di tool e filtri, come anche la possibilità di condividere i vostri lavori su Instagram ed altri social network. L’applicazione può contare su 194 filtri con la possibilità di usarne più di uno su una stessa immagine ed applicarlo su una qualsiasi parte di quest’ultima, offrendo risultati incredibili. Ogni effetto potrà essere utilizzato e regolato in modo indipendente dagli altri, mettendo a disposizione un’alta dose di personalizzazione, grazie anche alla creazione di preset in base ai vostri bisogni che potrete condividere con altri utenti e scaricarne di nuovi ideati da altri appassionati in tutto il mondo. Recentemente è stata inoltre aggiunta la possibilità di inviare cartoline direttamente dall’app.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store