“Best of 2013”: le 5 migliori app per risparmiare

Dopo la Buyer’s Guide che raccoglie tutte le app e gli accessori da avere sui nuovi iPhone e iPad, come ogni anno iPhoneItalia vi propone lo speciale dedicato alle 5 migliori app per ogni categoria dell’App Store. Oggi parliamo delle 5 app della categoria “Finanza”.

app store finanza

VEDI SU APP STORE

Schermata 2013-06-09 alle 12.09.36

I Miei Soldi Deluxe gestisce la contabilità familiare registrando tutte le spese e le entrate visualizzando in seguito grafici, report, tabelle e la situazione patrimoniale futura.
La versione Deluxe è una evoluzione della più nota ‘I Miei Soldi’ ma è stata totalmente riscritta e il database è stato modellato in sqlite aumentandone le potenzialità e la rapidità di consultazione. La grafica completamente ridefinita e le nuove funzioni disponibili completano ora l’usabilità della app: introdotta la possibilità di visualizzare grafici a torta, a barre e così via,  e una potente funzione chiamata ‘Filtri’ permette di selezionare esclusivamente i movimenti che interessano visualizzando successivamente report dettagliati e completi esportabili in formato pdf.

Con questa applicazione è quindi possibile mantenere sotto controllo tutte le vostre spese/entrate. La grafica è molto semplice ed intuitiva, per cui fin da subito si riescono a sfruttare tutte le funzioni dell’app e inserire i vari dati su guadagni e spese. L’applicazione permette la sincronizzazione direzionale delle transazioni. Altre applicazioni permettono solo di trasferire i movimenti da un dispositivo ad un altro, ma se avete registrato alcune spese sul secondo iPhone queste vanno perdute. Se si utilizza questa applicazione su due iPhone, sarà possibile inserire dati diversi su uno e sull’altro e successivamente sincronizzarli in modo che le transazioni inserite siano presenti su entrambi i dispositivi.

VEDI SU APP STORE

moneywiz

MoneyWiz consente di gestire le proprie finanze, i propri conti bancari, le proprie fatture, in modo davvero immediato e semplice. Quest’applicazione, dotata di una grafica minimale e molto curata è in grado poi di creare grafici di ogni tipo, statistiche, registrare la programmazione di entrate e uscite e permette la sincronizzazione con tutti i nostri dispositivi Apple. Ne esiste, infatti, anche una versione per iPad e una per Mac.

Tra le varie caratteristiche abbiamo anche la possibilità di creare pagamenti frazionati, il supporto a più valute con tanto di conversione, la possibilità di importare i resoconti bancari da file OFX, QFX e QIF e l’auto completamento intelligente per l’inserimenti veloce di nuove transazioni. L’app consente poi di gestire i bilanci, con tanto di relazione sui debiti. Si possono creare bilanci personalizzati, con la possibilità di assegnare automaticamente le varie spese al bilancio corretto, attivare un allarme in caso in cui uno dei bilanci si avvicini allo zero e avere una diaria completa dei progressi del bilancio giorno per giorno.

Inoltre, con MoneyWiz puoi gestire le fatture per pianificare spese, entrate e trasferimenti, controllare le fatture emesse ma non pagate e avere tutte le informazioni in un comodo calendario, che mostra sia le fatture da pagare che quelle da ricevere. Nella stessa schermata è anche possibile pianificare le entrate degli stipendi.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2013-06-04 alle 08.55.47

Dotata di un’interfaccia molto semplice e curata, DataMan Next consente di visualizzare le statistiche in modo semplice e veloce, con tanto di illustrazione del prospetto sul possibile consumo mensile in base all’utilizzo dell’iPhone.

L’app è in grado di monitorare il consumo via LTE/3G   e Wi-Fi, di impostare un’allarme se si supera una certa soglia di consumi impostata dall’utente e di visualizzare il report di tutti i consumi passati. Tra l’altro, la nuova versione aggiunge il supporto al tethering anche per i carrier europei. Con questa funzione, l’app offre ora tutte le informazioni sui consumi dati dell’iPhone quando lo utilizziamo in tethering per collegare ad internet altri dispositivi. E’ stata anche aggiunta la compatibilità con VoiceOver.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-01-04 alle 11.57.15

Questo convertitore di valuta include 191 valute di tutto il mondo con aggiornaamenti online dei tassi. Questa app è la sola a contenere la “funzione PLUS” che manca agli altri convertitori: la calcolatrice del cambio.

Immaginate di essere in Messico e che il ristorante locale accetti pagamenti sia in pesos messicani che in dollari americani. Il vostro conto è di 400 peso, ma nel portafogli avete 200 pesos e una banconota da 20 dollari. Vi chiederete immediatamente se avete abbastanza soldi per pagare il conto e quanto dovete ricevere di resto. A questo punto il convertitore di valuta Plus vi viene in aiuto, facendovi il calcolo ed evitandovi la preoccupazione di non aver pagato correttamente o di non aver ricevuto il resto giusto.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-01-04 alle 11.58.26

Facile.it è l’applicazione ufficiale dell’omonimo sito web che consente di confrontare offerte di assicurazioni, mutui e prestiti offerti dalle più importanti compagnie assicurative e banche disponibile, permettendoci così di selezionare la proposta più vantaggiose per un risparmio maggiore.

Il servizio è completamente gratuito e può calcolare i preventivi in modo imparziale, senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo, operando sotto la vigilanza dell’ISVAP e della Banca d’Italia, risultando per cui completamente sicuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store