Crash frequenti su iPhone 5s: come risolvere? – iPhoneItalia Q&A #273

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Gianluca:

Buongiorno,
Ho un iphone 5s nuovo acquistato all’apple store online nella data di lancio italiano (25 ottobre).
Voglio segnalare un problema:
questo telefono lo uso da pochi giorni e mi è successo (in media 1 massimo 2 volte al giorno) che i tasti smettano di funzionare mentre sono su un applicazione cioè non riesco a uscire e neanche a bloccare il telefono e pochi secondi dopo esso si spegne e si riaccende. Dopo il riavvio il telefono si comporta perfettamente come sempre ma non riesco a capire il motivo di questo riavvio improvviso.
Inoltre quando succede non ho troppe applicazioni attive in background quindi non è sucuramente questo il problema.
Vorrei sapere se è un problema hardware e anche se è compreso nella garanzia.
Grazie è spero di ottenere una risposta sul sul blog.
Arrivederci

Ciao Gianluca. Il problema che ci hai segnalato è piuttosto diffuso e frequente. Con iPhone 5s, Apple ha portato per la prima volta un processore a 64 bit su uno smartphone; chiaramente la transizione non è stata semplice, ne per gli sviluppatori di applicazioni (che infatti spesso crashano) ne per la stessa Apple! iOS 7, infatti, non gira ancora benissimo sull’ultimo iPhone. Per contro, su iPad Air (che monta lo stesso processore di iPhone 5s) i crash sono nella norma, e nel mio caso non ricordo di averne mai avuto uno da quando utilizzo l’iPad di quinta generazione. Insomma, dipende tutto da Apple e soprattutto dagli aggiornamenti di iOS 7; probabilmente, con iOS 7.1, si farà qualche passo in avanti in termini di stabilità.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A