iPhone 5 “vuoto” più veloce di iPhone 5s? – iPhoneItalia Q&A #271

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Riccardo:

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda sull’iPhone 5s. Appena acquistato, ho caricato da iTunes il backup del mio vecchio iPhone 5 senza problemi, e ho inizializzato quest’ultimo. Adesso mi ritrovo con un iPhone 5s più lento dell’iPhone 5. La mia domanda è: è possibile che questo dipenda dal fatto che il 5s sia pieno di dati e app, mentre il 5 è libero con solo le app native? Potrebbe essere sopraggiunto qualche problema durante il ripristino del backup?
Grazie e arrivederci
Riccardo

Ciao Riccardo. Domanda interessante e risposta che speriamo possa risultare altrettanto interessante. Presumiamo – dato che nella mail non era indicato – che sia l’iPhone 5 che l’iPhone 5s avessero a disposizione lo stesso quantitativo di memoria di partenza (16, 32 o 64 GB). Detto questo, andiamo al punto: un iPhone “appesantito” da diversi GB di documenti è chiaramente meno rapido dello stesso iPhone vuoto. A parità di dispositivo, infatti, la differenza di rapidità tra un iPhone appena ripristinato e un iPhone pieno zeppo di app, giochi, musica, video, e quant’altro è evidente.

Nel tuo caso stai confrontando un iPhone 5 vuoto e un iPhone 5s con gli stessi dati che erano precedentemente presenti sull’iPhone 5: nulla di più sbagliato! È chiaro che l’iPhone 5s perderà velocità nei confronti dell’iPhone 5 in questo modo ed è assolutamente normale che ciò accada. Problemi non se ne sono verificati durante il ripristino del backup, tranquillo. Se pure fosse andata così, il ripristino sarebbe semplicemente fallito; invece no, è stato completato ed è quindi andato tutto per il verso giusto.

Nulla di cui preoccuparsi, quindi. Il fenomeno che ci hai descritto è pienamente normale. Se proprio vuoi fare una ulteriore prova per tranquillizzarti, inserisci nuovamente tutti i tuoi dati sull’iPhone 5 e fai un bel test di velocità. Noi sappiamo già chi sarà il vincitore… e forse anche tu!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A