iPhone 5 che si spegne anche al 30%: batteria fuori uso? – iPhoneItalia Q&A #266

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Vince:

Ciao ragazzi, sono possessore di iPhone 5 iOS 7.0.3 e mi è capitato questo: due mesi fa, batteria al 10%, apro la fotocamera, faccio 3 foto, si spegne l’iPhone. Ok ho pensato, batteria scarica, un pò di foto vabbè. L’altro giorno, batteria 30%, apro la fotocamera, faccio 3 foto e si rispegne. L’iPhone ha 1 anno di vita e mai avuto problemi con la batteria, ho sempre cercato di effettuare ricariche complete e difficilmente messo sotto carica con più del 20%. Sinceramente non so cosa pensare.
Avete informazioni in merito?
Grazie per il servizio che fornite e buon lavoro.

Vince Vi

Ciao Vince. Sembrerebbe proprio che il tuo iPhone abbia problemi con la batteria che chiaramente non sono stati causati da una errata manutenzione della stessa. Il problema potrebbe essere anche legato ad altri componenti interni e difficilmente può trattarsi di un errore software. Tuttavia, se non hai ancora provato, ti consigliamo un ripristino completo dell’iPhone: in questo modo potrai verificare, eventualmente, se il problema è di natura software. Tuttavia, dubitiamo – purtroppo – che sia questo il caso. Ti consigliamo, quindi, di contattare Apple o di recarti in un Apple Store per eseguire una diagnostica del telefono. Quasi sicuramente sarà un problema di batteria e se l’iPhone è ancora – come dovrebbe – in garanzia, non dovresti avere problemi a ricevere un intervento di riparazione o sostituzione completamente gratuito.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

iPhoneItalia Q&A