Ordina le foto su iPhone con l’app gratuita Impala – La recensione di iPhoneItalia

Con tutte le foto che scattiamo grazie all’iPhone, spesso può capitare di avere una libreria talmente disordinata, da non riuscire più a trovare le immagine desiderate. Se non vogliamo perdere troppo tempo a rimettere tutto in ordine, possiamo fare affidamento su “Impala”, la nuova app gratuita pubblicata su App Store da Euvision Technologies.

Impala iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Impala è la nuova app pubblicata su App Store da Euvision Technologies e promette di aiutarvi a riordinare la libreria fotografica del vostro iPhone. Disponibile gratuitamente per il download, necessita di circa 76 MB di spazio libero per poter essere installata su iDevice, risulta localizzata solo in lingua inglese e richiede iOS 7.0 o versioni successive per poter funzionare.

Se usate l’iPhone per scattare molte foto, addirittura in sostituzione della tradizionale fotocamera (cosa che a me, personalmente, accade spesso) potreste ritrovarvi con una libreria fotografica disordinata, con tantissime foto qua e la e difficili da trovare. L’iPhone e l’iPod touch offrono alcune funzioni che consentono di suddividere gli scatti in cartelle. Però, se non si mantiene l’ordine fin da subito, sarà difficile riordinare il tutto in poco tempo. Impala vuole esservi utile esattamente in questo, riordinare il tutto in modo automatico, dividendo le foto in apposite cartelle tematica. Si, in automatico… Non sappiamo dirvi esattamente come funziona l’algoritmo e come l’app sia in grado di assegnare le foto alle tematiche, ma sembra funzionare abbastanza bene.

Impala iPhone pic1

Al primo avvio, gli autori tengono a precisare che Impala non utilizza ed esporta alcun dato dal vostro iDevice e non richiede alcuna connessione ad internet, ne 3G ne wifi. Il funzionamento è semplice, automatico, l’ordinamento richiede un tempo variabile in base al numero di fotografie presenti nella libreria e al dispositivo che state utilizzando. Con 900 foto, il software prevede circa 25 minuti per terminare il lavoro (almeno secondo quanto riportato dalla stessa app). Impala utilizza cartelle come “Text”, “Cats”, “Party life”, “Outdoor”, “Children”, “Food”, “Friends”, “Sunset” e altri, quasi incredibile come sia in grado di assegnare ogni foto automaticamente alle cartelle corrette. Durante le fasi di ordinamento, possiamo visionare a video le animazioni delle foto che vengono trasferite nelle relative cartelle.

Conclusioni:

Impala svolge bene il proprio lavoro. Su circa 900 foto che ha esaminato, su iPhone 5 ha impiegato circa 10 minuti per terminare l’ordinamento. Suggeriva inizialmente 25 minuti, ma il tempo scendeva man mano che procedeva nel lavoro. Tutto viene svolto automaticamente, non del tutto senza errori ma con risultati accettabili se non volete stare li ore ed ore a dover “smistare” manualmente ogni singola foto. Le foto ordinate sono visibili tramite app, ma possono essere importate anche nel rullino fotografico di iOS 7. Questo comando non avverrà automaticamente, ma dovrà essere eseguito da voi tramite l’apposita funzione. Siamo rimasti molto soddisfatti, praticamente un “must have” per chi ama scattare molte foto, ma odia doverle ordinare singolarmente nelle rispettive cartelle. Inoltre, è GRATIS… cosa state aspettando… provatela subito.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store