Touch screen meno sensibile su iPhone 5s? – iPhoneItalia Q&A #264

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Jonh:

Ciao.
Ho acquistato un iPhone 5S da 32gb, da subito ho avuto l’impressione che il touchscreen sia meno sensibile del 4S da qui provengo, é solo una mia impressione?
Ed ancora. Se lo scuoto si sente un tintinnio nella parte del obbiettivo/tasto power. É una cosa che si sente in tutti o lo fa solo il mio?
Grazie

Ciao Jonh. Nonostante si parli veramente di piccolezze, la tua impressione è corretta. I display dei dispositivi iOS più recenti (iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPad mini, iPad Air) sono leggermente meno sensibili rispetto a quelli dei predecessori. Questa minor sensibilità – che comunque non tutti riscontrano, dato che è quasi impercettibile la differenza – è dovuta all’utilizzo di una nuova tecnologia sui dispositivi più recenti (la In-Cell) che consente di unificare LCD e touchscreen facendo compiere ai pixel un doppio lavoro. In sostanza, per ridurre le dimensioni dei propri prodotti, Apple ha accettato questo piccolo compromesso che, tuttavia, incide davvero poco sulla qualità finale dei touchscreen di iPhone, iPod touch e iPad.

Per quanto riguarda il secondo “problema”, come già detto in passato, la situazione è pienamente normale: iPhone 5 e iPhone 5s hanno fotocamere più complesse rispetto ai predecessori, formate da più lenti in sequenza, e quindi quel rumore che senti altro non è che un leggero spostamento di questi componenti quando si colpisce l’iPhone nella zona della fotocamera.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A