Guitar Toolkit: il programma per tutti i chitarristi

Guitar Toolkit è un’applicazione che non può mancare sull’iPhone dei chitarristi, sia amatoriali che non, in quanto ha una serie di funzioni indispensabili per chiunque suoni una chitarra.

GuitarToolkit si intalla tramite AppStore e il costo è di 7,99 euro.

Le funzioni di questo programma sono quattro:

  • Tuner: un vero e proprio accordatore per chitarra, con tanto di Hz e Cent misurati per ogni corda suonata. E’ possibile selezionare 3 tipi diversi di accordatore: All Notes, Standart Tuning, Drop D (se vogliamo accordare la prima corda in Re e non in Mi)
  • Tones: permette di suonare le 6 corde delle chitarra, utile se preferite effettuare un’accordatura tramite ascolto.
  • Metronome: indispensabile per suonare sia in singolo che in gruppo, abbinato alle cuffie è un vero e proprio metronomo professionale con possibilità di selezionare una velocità che va dai 44 ai 200 BPM. Il metronomo, oltre che acustico, è anche visuale e permette di selezionare varie opzioni (premendo sulla i in basso a destra): il tempo (No Time, 2/4, 3/4 o 4/4), il suono del Click (con vari strumenti a disposizione), l’attivazione di uan luce per ogni tick e l’attivazionde del Reverse Sound.
  • Chords: un prontuario con tutti i tipi di accordi per chitarra, utilissimo per suonare qualsiasi tipo di canzone. Per ogni accordo è possibile vedere la mappatura di minori, maggiori, 7, 9, 13, sus, dim e tantissimi altri.

GuitarToolkit, come dicevo all’inizio, è davvero ben fatto e ad un prezzo comunque contenuto permette di avere una serie di strumenti indispensabili per ogni chitarrista, sia esso alle prime armi che non.

Voto: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store