Clashot, la prima app di fotogiornalismo per iPhone

Clashot è una piattaforma sociale indipendente pensata per creare, modificare, pubblicare e vendere fotografie da cellulare. L’applicazione per iOS consente di effettuare tutte queste operazioni direttamente da iPhone.

clashot

VEDI SU APP STORE

Nel Marzo del 2013 al SXSW di Austin, negli Stati Uniti, l’azienda DEPOSITPHOTOS ha presentato la versione beta della sua photo bank in mobilità CLASHOT. Dopo aver condotto una serie di test ed analizzato i pattern comportamentali dei suoi utilizzatori, l’azienda ha dedotto che il rapido sviluppo della tecnologia mobile avrebbe necessitato la realizzazione di una piattaforma di photo bank dedicata, uno strumento che sia in grado di cambiare radicalmente l’industria della raccolta e distribuzione della fotografia.

Le persone comuni in possesso di smartphone Android o iOS (e nel prossimo futuro anche tecnologie innovative come i Google Glass) saranno in grado di competere con i fotografi professionisti, e contribuire alla migliore photo bank del mondo. Le differenze qualitative tra le fotografie con strumenti professionali e smart phone si stanno via via assottigliando. Persino ora, le funzioni dei dispositivi mobili permettono di scattare velocemente foto di alta qualità, rendendo così le foto amatoriali commercialmente appetibili.

Oltre a questo, gli smartphone possono essere utilizzati come punti di accesso: i proprietari di dispositivi mobili possono caricare e vendere le fotografie scattate con le loro macchine fotografiche professionali grazie agli smartphone collegati ad internet; oltre a questo possono anche caricare non solo fotografie ma anche immagini vettoriali e video. Oltre a ciò è possibile acquistare una fotografia via smartphone con un solo click. Una generazione totalmente nuova di photo bank sta vedendo la sua nascita: CLASHOT propone i microstock, un contenuto esclusivo per i clienti. All’inizio degli anni 2000 i microstock hanno fatto la loro comparsa nel mercato in modo massiccio, rendendo i contenuti visuali per il business molto più economici.

Photo bank intesa come social network CLASHOT rappresenta un approccio particolare all’idea delle photo bank. Introduce nuovi sistemi di monetizzazione che non si limitano a quelli tradizionali: dà ai collaboratori professionali la possibilità di guadagnare più di quanto succedeva in passato. Una photobank di nuova generazione non si limita ad avere qualche funzione social; è una rete sociale a tutti gli effetti, pensata e realizzata per tutti gli appassionati di fotografia. Solo un meccanismo radicalmente sociale permette di seguire fotografi talentuosi ed essere aggiornati sui loro ultimi lavori. Nel sistema tradizionale molti fotografi discreti restano sconosciuti e sono votati solo raramente. Con il nuovo modello di photobank le votazioni assumono un nuovo e più importante significato. CLASHOT è, quindi, una community per creativi e persone talentuose: l’obiettivo è di rendere le loro fotografie visibili per coloro che sono disposti a pagare per averle. Le procedure in CLASHOT sono state semplificate: la registrazione si effettua con soli due click, il sistema accetta ogni genere di fotografia che sia stata realizzata legalmente e le mette in vendita in pochi istanti, a prescindere dal genere o soggetto.

Il nuovo sistema degli “Esperti” su Clashot

Gli esperti  di Clashot selezioneranno i migliori talenti tra tutti i collaboratori di Clashot e verranno nominati “Esperti”. Riceveranno la possibilità di distribuire il denaro ricevuto da Clashot ad altri utenti. Un ‘Mi piace’ da un Esperto verrà automaticamente convertito in soldi, che potranno facilmente essere prelevati dal sistema. Il budget operativo distribuito dagli Esperti viene da molteplici fonti, non solo dai fondi creati dalla vendita delle fotografie; una grossa fetta di questo sarà una quota degli introiti pubblicitari del sito.

Molto presto sarà poi introdotto un modo per utilizzare i fondi che gli utenti guadagnano vendendo le fotografie a Clashot, ad esempio, per pagare i propri account Skype o i conti del telefonino o per pagare centinaia di servizi diversi. Questa opportunità sarà particolarmente utile anche se i guadagni sono modesti; nei casi peggiori si potrà coprire il tempo e la fatica spesi per caricare le proprie fotografie.

L’app ufficiale è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store