Problemi con il GPS su iPhone 4S: dipendono dalla connessione WiFi? – iPhoneItalia Q&A #261

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Rocco:

Ciao ragazzi, da qualche giorno sto riscontrando problemi con il gps del mio iPhone 4S, in quando non aggancia satelliti e mi mette sempre come posizione iniziale al centro della regione. Questo dura anche 5 minuti. Appena attivo il wifi si posiziona subito nella mia posizione corrente. Inutile dire che prima non era così. Grazie

Ciao Rocco. In realtà, l’accuratezza del GPS – come ti indica anche iOS – migliora quando si attiva il WiFi. La rete 3G, infatti, aiuta di meno nell’individuazione dei satelliti e quindi nel rilevamento puntuale della nostra posizione geografica. Quindi, a meno che il problema non sia veramente “invalidante” per il tuo iPhone, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se il problema dovesse invece manifestarsi in modo tale da rendere difficoltoso l’uso del GPS, allora ti consigliamo di rivolgerti ad Apple – contattandola telefonicamente o recandoti in un Apple Store (oppure in un centro assistenza autorizzato).

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A