iPhone 5 che si spegne al 10% di carica: quali le cause? – iPhoneItalia Q&A #256

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Andrea:

Salve, ho notato che sul mio iphone 5, sia su ios 6 che su ios 7, quando sono al di sotto del 10 % circa(anche 8 per intenderci), il telefono si spegne se faccio foto o video, e non si riaccende se non attaccandolo alla corrente…la mia domanda è: è un problema software o hardware? si può risolvere solo mandando il telefono in assistenza?

Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
Ciao Andrea. Il problema sembra essere di natura hardware (batteria non più in ottima salute); il che può dipendere da diversi fattori, come ad esempio l’aver eseguito cicli di ricarica ravvicinati senza far scaricare completamente l’iPhone o l’aver utilizzato il telefono in circostanze climatiche non ideali. Il problema potrebbe essere, tuttavia, anche di natura software: puoi provare ad eseguire un ripristino del dispositivo tramite iTunes ed installare una versione pulita di iOS 7. A questo punto, tieni in “osservazione” l’iPhone per qualche giorno e verifica se il problema si ripresenta oppure no. In caso affermativo, purtroppo, l’unica soluzione è quella di rivolgersi ad Apple e richiedere un intervento di riparazione o sostituzione del tuo iPhone per problemi relativi alla batteria.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A