iPhone 5s in USA: garanzia e LTE compatibili? – iPhoneItalia Q&A #247 #248

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Alessandro:

Buongiorno ragazzi,

Intanto comincio col farvi i complimenti per il vostro sito/blog/forum. Insomma, tutto quello che fate va alla grande.
Avrei una domanda da farvi che penso possa tornare utile ad un po’ di utenti.

Dunque, questione iPhone 5s americano, SIM unlocked. L’unico mio dubbio è riguardo alle reti LTE e alla garanzia. Cominciamo dalla garanzia, che so essere internazionale. Ma riguardo al secondo anno? Se ci dovessero essere problemi? Apple store comunque e senza problemi?
Secondo problema, l’LTE. Supponiamo io decida di utilizzarlo. Il 5s “becca” anche le frequenze dell’LTE che utilizziamo qua in Italia?

Come sempre vi ringrazio per il servizio d’informazione che ci offrite, siete i migliori in questo campo.

Vi auguro una buona giornata!

Alessandro

Ciao Alessandro. Per la garanzia di un iPhone acquistato all’estero, in particolare negli USA, conviene sempre andare cauti prima di ponderare un acquisto. La garanzia di un iPhone acquistato in America è si internazionale, ma in Italia – ad esempio lo scorso anno con iPhone 5 – ci sono stati dei problemi e molta gente non è riuscita ad eseguire sostituzioni e riparazioni dei dispositivi negli Apple Store. Probabilmente ciò è accaduto perché i sistemi interni ad Apple non erano ancora stati attivati per riconoscere anche gli iPhone acquistati al di fuori dall’Italia, quindi quest’anno il problema potrebbe non presentarsi. Tuttavia, non avendo direttamente acquistato iPhone all’estero, non possiamo confermare il tutto al 100%.

Per quanto riguarda, invece, la questione LTE, anche in questo caso la situazione è confusa: i modelli in vendita negli USA supportano molte più bande LTE rispetto a quelli commercializzati in Europa, ma vi è il rischio che tra queste numerose bande non rientrino quelle attive in Italia, con il rischio, quindi, che l’iPhone acquistato in America possa non funzionare in LTE (ma solo in 3G) nel nostro Paese. Il condizionale non è casuale, dato che anche per questa problematica la situazione non è ancora del tutto chiara.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A