CarrierOne, l’app gratuita per misurare la velocità di accesso ad internet ed effettuare confronti

CarrierOne è un’applicazione gratuita che consente di misurare la propria velocità di accesso ad Internet e di confrontarla con le velocità misurate nello stesso Comune.

carrierone

VEDI SU APP STORE

Il valore aggiunto di CarrierOne rispetto alle altre applicazioni di misura è quello di fornire non solo informazioni relative alla misura della propria velocità di accesso ad Internet, ma anche un confronto con le velocità misurate da altri utenti, clienti del medesimo Operatore o di altri Operatori, nel medesimo Comune.

I risultati del confronto sono mostrati sotto forma di ordine di arrivo, in modo semplice e comprensibile anche per i non tecnici.

Per ogni misura effettuata, CarrierOne posiziona sull’immagine della dirittura di arrivo di una competizione: la prestazione di accesso ad Internet rilevata (etichetta “TU”), la media delle misure del proprio operatore (indicato con etichetta dell’iniziale dell’Operatore – “V”=Vodafone, “T”=TIM, “H”=H3G e “W”=Wind), la media delle misure dei clienti degli altri Operatori effettuate nello stesso Comune (etichette Op 1, Op 2, Op3) e la media complessiva di tutte le misure (etichetta “M”).

L’applicazione sfrutta il modello del crowdsourcing per la creazione della base dati di confronto. Tutte le misure effettuate dagli utenti della community di CarrierOne vengono memorizzate in forma anonima e geo referenziate a livello Comunale. Attualmente la comunity sfrutta le misure raccolte attraverso le applicazioni CarrierOne e Net.isfaction (~450000 misure) di ICT Consulting Spa.

Il confronto delle misure è effettuato valutando il throughput del protocollo HTTP in download. Le medie si riferiscono ai valori misurati negli ultimi sei mesi per le reti 3G e LTE. Attualmente l’applicazione consente di effettuare le misure solo sulla rete radiomobile italiana.

CarrierOne è disponibile gratuitamente su App Store.

PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
Applicazioni App Store