Trouserheart, un avvincente hack’n’slash – La recensione di iPhoneItalia

Trouserheart è un gioco sviluppato da 10tons che propone le meccaniche di un hack’n’slash in salsa retro, con elementi che ricordano alcuni classici come Minigore e Muffin Knight.

trousrheart_iphone

VEDI SU APP STORE

Uno dei generi che più ha giovato dalla grande popolarità dei dispositivi touchscreen è certamente quello dei dual-stick shooter e degli hack’n’slash, insieme naturalmente agli endless runner, tutti generi particolarmente adatti a sistemi come questi. Fortunatamente la creatività degli sviluppatori sembra non terminare mai ed anche in questo caso abbiamo la possibilità di proporvi un gioco divertente e avvincente caratterizzato da una grafica tridimensionale che ricorda altri giochi particolarmente noti come Muffin Knight e la serie Minigore.

iPhone Screenshot 3

Il gioco è Trouserheart e si tratta di un nuovo hack’n’slash sviluppato da 10tons in cui abbiamo la possibilità di vestire i panni di un eroe piuttosto eccentrico, come testimoniato anche dalla sua scelta di abiti, che avremo il compito di accompagnare nella sua avventura attraverso un regno pieno zeppo di trappole, mostri e, naturalmente, tesori. I comandi sono piuttosto semplici e mentre a sinistra troveremo uno stick virtuale per spostarsi, a destra sarà presente un altro tasto digitale che servirà per sferrare attacchi ai nostri nemici.

iPhone Screenshot 4

Ci troveremo ad affrontare orde di mostri, boss e a raccogliere preziosi tesori. Procedendo nell’avventura ci verrà anche permesso di potenziare il nostro equipaggiamento – quindi spada, scudo e armatura – per affrontare al meglio le insidie che ci troveremo davanti durante il nostro cammino. Trouserheart è un gioco che, a livello di concept, non si prende troppo sul serio ed infatti l’avventura si caratterizza per un’atmosfera leggera e colorata, ma un simile approccio di leggerezza non dovrebbe affatto spingervi a ritenere il titolo poco degno di nota. Il gameplay è avvincente e non c’è niente di più divertente che sferrare attacchi a colpi di spada ai nostri nemici.

In totale affronteremo 10 boss unici e durante la partita potremo sbloccare decine di obiettivi che rifletteranno il nostro impegno nel completare la campagna principale e tutti i suoi livelli. Gli ambienti sono variegati e uno degli aspetti più interessanti e divertenti del gioco è certamente la grafica tridimensionale. Pur avendo avuto la possibilità di giocare a titoli con una grafica estremamente ben realizzata per dispositivi touchscreen di ultima generazione, come Infinity Blade 3, il comparto grafico “retro” di Trouserheart non soffre affatto di problemi in confronto al già citato titolo di Epic games, a dimostrazione del fatto che una grafica realistica non riflette in alcun modo la giocabilità di un titolo per iOS.

In Trouserheart potremo scegliere tra due livelli di difficoltà e la modalità perma death mode. Altro elemento non trascurabile che rappresenta sicuramente un “pro” per Trouserheart è l’assenza di acquisti in-app. Troppo spesso ci siamo abituati a giochi offerti gratuitamente che tuttavia richiedono spese aggiuntive per essere apprezzati appieno. Fortunatamente di tanto in tanto gli sviluppatori si “ribellano” a questo modello e realizzano giochi come, appunto, Trouserheart.

Commento

Trouserheart di 10tons è un ottimo gioco e non abbiamo alcun dubbio che gli amanti del genere hack’n’slash apprezzeranno il lavoro svolto dagli sviluppatori. La grafica è un piacere per gli occhi e i comandi rispondono in modo adeguato all’input dell’utente. Forse attualmente sono disponibili pochi livelli ma questo problema potrà essere facilmente risolto dagli sviluppatori con i futuri aggiornamenti.

Pro

  • Ottima grafica
  • Gameplay intuitivo e comandi reattivi
  • Niente acquisti in-app

Contro

  • Pochi livelli

Trouserheart è disponibile su App Store al prezzo di 2,69€. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store