Nuovi dettagli sul processore A7 di Apple

Chipworks ha studiato a fondo il nuovo processore A7 presente su iPhone 5s, scoprendo diversi interessanti dettagli.

a7-soc-lg.jpg

Chipwork conferma che il processore A7 è stato prodotto da Samsung tramite il processo proprietario HKMG (High-K metal gate) a 28nm e che ad esso è abbinata la GPU quad-core PowerVR G6430, realizzata dalla Imagination Technologies.

Si tratta della  primo GPU PowerVR di sesta generazione, realizzata appositamente per essere implementata sui nuovi iPhone 5s. Inoltre, si tratta della prima GPU mobile a supportare anche le OpenGL 3.0 e DirectX 10.

Confermata anche la presenza dell’architettura a 64bit, un piccolo “miracolo” tecnologico di Apple – almeno secondo chi ha visto da vicino il processore – dato che tali processori per smartphone erano attesi tra almeno 12 mesi.

Dai test effettuati, questo processore A7 dual-core di Apple assicura prestazioni migliori di tutti i quad-core attualmente montati sui vari smartphone in commercio. Inoltre, la GPU è la prima su mobile a raggiungere il risultato di 30fps nei GLBenchmark T-REX.

Insomma, per Chipwork Apple ha implementato su iPhone 5s il meglio che la tecnologia mobile ha da offrire oggi e per i prossimi mesi.

 [via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware