Arriver e Glympse: due ottime app grauite per condividere la tua posizione con gli amici

Avete programmato un’uscita con gli amici e siete diretti verso il luogo d’incontro. Avete perso un po’ di tempo ed ora siete in ritardo. I vostri amici vi stanno aspettando e diventano sempre più impazienti. Praticamente uno scenario usuale che ci vede spesso protagonisti, ammettiamolo. Grazie alle due ottime applicazioni denominata “Arriver” e “Glympse” è possibile condividere la nostra posizione, mostrando ai destinatari del messaggio dove ci troviamo, la via che stiamo per prendere ed altre interessanti informazioni in tempo reale.

Arriver Glympse iPhone pic0

Oggi vogliamo segnalarvi due ottime applicazioni gratuite che consentono di comunicare agli amici la vostra posizione esatta. Una comoda soluzione per tutti coloro che desiderano condividere la propria posizione, magari da utilizzare quando si è in ritardo oppure semplicemente per mostrare il percorso che stiamo facendo. Le apps in questione sono Arriver, disponibile unicamente per iPhone e Glympse, rilasciata in versione universa, quindi perfettamente compatibile sia con iPhone che iPad. Vediamo insieme caratteristiche ed eventuali differenze.

VEDI SU APP STORE

Arriver, come già detto, è stata sviluppata per poter funzionare su iPhone. La grafica, per ora, è stata adattata solo per il melafonino di casa Apple e compatibile anche con il grande display da 4″ dell’iPhone 5 e 5s. Risulta localizza solo in lingua inglese e necessita poco più di 8 MB per il download.

Principalmente, in concetto per entrambe le apps è il medesimo. Arriver, però, crea una sorta di duplice collegamento tra voi ed il vostro amico, mostrando non solo la vostra posizione, ma identificando anche l’esatta posizione del vostro amico. Lo scopo principale di questo software è quello di semplificare il luogo d’incontro tra più persone che si trovano –ad esempio– in una grande città.

Possiamo, quindi, evitare i classici messaggi tipo: “dove sei?“, “dove ci troviamo?“, “aspetta, sto arrivando!“, “sei partito da casa?“, ecc.. Arriver crea una comunicazione diretta fra te ed il tuo appuntamento. Tutte le informazioni più importanti vengono mostrate a video fino alla meta. Non solo per appuntamenti di piacere, ma ottimo anche per il lavoro, magari per incontrare un nostro cliente oppure per individuare un luogo comune per lo studio.

Arriver iPhone pic0

Per poter funzionare correttamente, l’app in questione deve essere installata su entrambi i dispositivi. Per avviare una comunicazione, bisogna semplicemente inviare un SMS di avviso al destinatario. Quest’ultimo dovrà semplicemente avviare il programma e la comunicazione tra dispositivi avverrà automaticamente. Non è richiesta alcuna registrazione, password o altro. Puoi inviare la tua richiesta di tracciamento Arriver semplicemente tramite un SMS. Terminata la sessione, una comunicazione ormai interrotta non potrà più essere ripresa o riattivata. Inoltre, stando alle informazioni rilasciate dai dev sulla relativa scheda App Store, l’app non memorizza i vostri dati e non conosce la vostra identità. Non verrà creato alcun profilo personale o cronologia dei posti visitati. L’invio dell’SMS è lavato ai classici messaggi oppure iMessage. Quindi, un eventuale costo dell’SMS per inviare un invito Arriver dipenderà unicamente dal vostro piano tariffario.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

VEDI SU APP STORE

Anche Glympse, disponibile già da qualche tempo su App Store, è stata sviluppata par facilitare gli incontri e la condivisione della posizione tra amici, famiglia, clienti, ecc.. In passato risultava tradotta unicamente in lingua inglese, ma ora gli autori stanno lavorando duramente per offrire un’esperienza più semplici localizzandola in varie lingue, tra cui anche l’italiano.

Come per Arriver, anche Glympse non richiede alcuna registrazione per poter essere utilizzata. Il destinatario scelto da noi visualizzerà alcune informazioni come ora di arrivo stimata, posizione in tempo reale e per tutta la durata da te specificata. Scaduto il tempo, la nostra posizione non sarà più visibile. Altra particolarità è che Glympse non deve necessariamente essere installata sui dispositivi dei destinatari: basta inviare un messaggio (SMS, Facebook, Twitter) e tutti i destinatari potranno seguire i nostri movimenti su un qualsiasi dispositivo abilitato per il web.

Glympse iPhone pic0

Di seguito un breve riassunto delle principali caratteristiche offerte:

  • Facile da usare: non è necessario registrarsi né gestire elenchi di amici.
  • Sicura: ciascun Glympse scade automaticamente.
  • In diretta: la tua posizione è condivisa in tempo reale.
  • Aperta: condivisibile con chiunque – non occorre nessuna app per la visualizzazione.
  • Passiva: viene eseguita in background.
  • Globale: è utilizzabile dovunque sia disponibile un segnale GPS e una connessione dati.

Glympse può tornare utile per:

  • coordinare una serata fuori con amici;
  • fare sapere al tuo coniuge quando sarai a casa dopo aver finito in ufficio;
  • convincere i tuoi genitori che puoi rientrare un’ora dopo il solito;
  • accertarti che un tuo familiare sappia che tutto è a posto mentre corri o vai in bicicletta;
  • trovare a un parco divertimenti persone che avevi perso di vista;
  • avvisare un cliente che sarai in ritardo e comunicare l’ora stimata di arrivo in caso di un ingorgo nel traffico;
  • condividere una corsa di beneficenza con i follower su Facebook o Twitter;
  • dare indicazioni a soccorritori affinché ti raggiungano velocemente.

Glympse è compatibile sia con iPhone che iPad 3G. Necessita del continua utilizzo del GPS integrato (vale anche per Arriver) nel vostro dispositivo, causando ovviamente un drasticamente diminuzione della durata della batteria.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store