Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Ippolito:
Buon Giorno
Ho un iPhone versione 4 con sistema operativo IOS 6. Il mio telefono mi da problemi di spegnimento senza motivo. La prima volta che si è verificato questo inconveniente è stato inizio di Luglio per troppo caldo presumo, ma quella volta dopo raffreddato si è riavviato senza problemi. La carica della batteria e la durata stessa non sembra essere stata alterata, ma sembra che faccia come se a volte non ci fosse carica arriva a scaricarsi fino al 3%. Mi ha fatto fare una volta il ripristino di configurazione collegandolo a iTunes. Vorrei sapere quando spendo per metterlo a posto. Grazie
Ciao Ippolito. Dai “sintomi” del tuo iPhone, possiamo dire che questo è uno dei pochi casi in cui un ripristino serve veramente a poco. Immaginiamo che il tuo iPhone sia stato usato a lungo e intensamente, magari per questioni legate al lavoro. Ebbene, il fatto che si spenga occasionalmente a batteria carica (anche il 3% è da intendersi come batteria carica) è un chiaro segnale che la stessa batteria non è più in salute. Il problema non è gravissimo, come tu stesso rilevi: basta valutare questo “gap” e tenerne conto durante l’utilizzo, anche perché l’autonomia della batteria non sembra risentirne più di tanto. Ovviamente, se vuoi trovare una soluzione definitiva al problema, sarà necessario pagare per un intervento di sostituzione della batteria. Noi ti consigliamo di rivolgerti ad iRiparo, dato che il tuo iPhone 4 sarà probabilmente fuori garanzia (se così non fosse, rivolgiti direttamente ad Apple).
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.