Dubbio su garanzia legale e riparazione presso un Apple Store – iPhoneItalia Q&A #224

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Francesco:

Salve iPhoneItalia,

tra poco il mio iphone avrà un anno e sono preoccupato per il discorso garanzia.
apple come sempre non è mai chiara su questo fronte per quanto riguarda il secondo anno di garanzia per i dispositivi acquistati in apple store.
Ho letto gente alla quale hanno sostituito l’iphone nel secondo anno per un piccolo difetto e gente alla quale non è stato sostituito in nessun modo.
In conclusione mi consigliate di acquistare l’apple care o posso risparmiare questi soldi?
Questa garanzia legale mi confonde solo le idee!
Grazie

Ciao Francesco. La questione è molto semplice: Apple non riconosceva la garanzia legale sui suoi dispositivi, limitandosi ad un solo anno di copertura d’assistenza gratuita (in sostanza, in caso di problemi con il dispositivo durante il secondo anno di utilizzo, le eventuali riparazioni/sostituzioni sarebbero state a pagamento). Adesso, invece, dopo multe piuttosto salate, Apple riconosce entrambi gli anni di garanzia. Quindi, anche nel tuo caso, potrai recarti in un Apple Store e ricevere assistenza in modo gratuito, ovviamente solo in caso di problemi “di fabbrica” sopraggiunti, sul tuo dispositivo. L’entità del danno non incide sulla riparazione: l’importante è che l’iPhone non sia caduto, non sia venuto a contatto con i liquidi (ci sono dei sensori per rilevare quest’ultimo aspetto) e soprattutto che il difetto che si lamenta non sia causato dall’utilizzatore.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A