App Messaggi e funzioni per ipovedenti: novità con iOS 7? – iPhoneItalia Q&A #223

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Luca:

Salve amici di iPhoneitalia io sono Luca.
Sono un ragazzo ipovedente e negli ultimi tempi ho notato la necessità di dover cambiare la visualizzazione dell’applicativo imessage.
Cioè vorrei poter cambiare l’aspetto delle nuvolette dei messaggi per una migliore visualizzazione ma, purtroppo so che non sono presenti tali opzioni se non quelle che tutti noi conosciamo tipo, INVERTI COLORI che, non mi vanno a cambiare solo il bianco su nero di imessage ma, mi portano in negativo tutta l’interfaccia del telefono.
Ho cercato un app che mi potesse aiutare in tal senso ma nulla.
Vorrei sapere!
Ios7, secondo voi potrebbe implementare le opzioni di imessage per permettere di personalizzarlo?

Grazie

Ciao Luca. Nella attuale versione di iOS 7 (parliamo dell’ultima release, ossia della beta 4) Apple non ha aggiunto opzioni di questo tipo. Non sappiamo se lo farà con le prossime beta. Al momento, le uniche aggiunte in termini di accessibilità sono state la funzione “Testo grande”, che permette di incrementare le dimensioni dei caratteri e l’opzione “Grassetto” che non ha bisogno di spiegazioni; entrambe le funzioni sono attivabili in qualsiasi schermata e non solo in determinate app come accade su iOS 6 e precedenti versioni.

Come già detto, non sappiamo se Apple “potenzierà” le funzioni di accessibilità con iOS 7. In ogni caso, essendo da sempre una delle aziende più attente al problema, non ci stupirebbe se, anche in questo caso, Apple decidesse di aggiungere nuove opzioni per rispondere alle esigenze di tanti utenti. Difficile, però, che Apple consenta proprio di “personalizzare” iMessage, dato che è da sempre restia alle modifiche dell’interfaccia, specie se queste vengono dalla parte degli utenti e non dalla stessa Apple.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A