VersoVerdi, un viaggio alla scoperta del grande compositore

VersoVerdi è un’applicazione sviluppata da Regione Emilia Romagna, Istituto dei Beni Culturali, e Università Alma Mater di Bologna, che accompagna l’utente in un viaggio multidisciplinare nell’universo di Giuseppe Verdi, attraverso l’esperienza dell’emotional browsing.

mzl.rwlpwbsz.320x480-75

VEDI SU APP STORE

L’universo verdiano è ricco, complesso, multitematico.

 Verdi è stato grandissimo compositore, ma anche uomo dei suoi tempi, oculato possidente agricolo, interprete musicale del Risorgimento italiano, filantropo riservato, politico riluttante, contadino delle Roncole.

IBC e il Dipartimento di informatica dell’Università di Bologna hanno preso spunto dalla poliedricità del personaggio Verdi e, nella ricorrenza del 2013, hanno progettato VersoVerdi un’applicazione per iPhone che si può scaricare gratuitamente da App Store.

VersoVerdi è un viaggio all’interno dell’universo verdiano che si snoda attraverso 24 pianeti/musei emiliano-romagnoli che ricompongono il mondo di Verdi secondo rimandi inediti e legami di senso. Così insieme ai luoghi verdiani per eccellenza – la modesta Casa natale di Roncole di Busseto, Villa Verdi a Sant’Agata e il museo di Casa Barezzi a Busseto – nell’ applicazione compaiono ad esempio anche due musei dedicati all’arte dell’Ottocento: la Galleria Ricci Oddi di Piacenza, con la sua collezione di artisti italiani accuratamente suddivisi per regioni e scuole, e il Museo Boldini di Ferrara dedicato all’autore del più famoso dei ritratti del Maestro.

mzl.qcchpwju.320x480-75

L’interesse per le vicende politiche in cui Verdi è coinvolto ci conduce invece al museo del Risorgimento di Bologna che conserva tra i suoi cimeli la locandina della rappresentazione straordinaria dei Lombardi alla Prima Crociata e alla forlivese Villa Saffi, vendita carbonara e poi residenza del leader mazziniano Aurelio Saffi e di sua moglie Giorgina Craufurd.

O ancora l’esplorazione del legame tra Verdi e la sua terra ci indirizza da Villa Verdi al museo dell’agricoltura e del mondo rurale di San Martino in Rio con le sue collezioni di oggetti che attestano sia il lavoro contadino sia la vita dei proprietari terrieri e al Museo Cervi per raccontare, in un altro contesto storico, le vicende di una straordinaria famiglia contadina.

Ovviamente VersoVerdi è nello stesso tempo un universo eminentemente musicale: si parla di Padre Martini, di Mozart a Bologna, di Rossini, di Toscanini, di Mascagni che era nato a Livorno, ma nella nostra regione e precisamente a Bagnara di Romagna ha lasciato il cuore, un ricco epistolario e molti oggetti.

Ciascuno dei 24 musei è raccontato brevemente attraverso video, musiche, letture e slideshow fotografici.

Verso Verdi è un’esperienza interattiva originale e innovativa che utilizza sofisticate forme di emotional browsing per il riconoscimento delle emozioni attraverso le espressioni del viso.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store