Pixoban, aiuta Pixo a sistemare e organizzare l’astronave aliena – La recensione di iPhoneItalia

Pixoban è un simpatico puzzle game in stile retro in cui dovremo sistemare il cargo di un’astronave aliena.

2013-06-04 22.59.30

VEDI SU APP STORE

Pixoban è un nuovo puzzle game per iOS sviluppato da Mark Alexander e ci propone una storia tanto strana quanto adatta ad un gioco di questo genere. Il simpatico Pixo è stato infatti rapito da alieni alquanto disordinati e sarà nostro compito quello di aiutarlo a riordinare la loro astronave. Si tratta di un gioco in stile retro appartenente al genere Sokoban in cui dovremo aiutare Pixo a sistemare la nave aliena posizionando gli scatoloni di immondizia sulle apposite piattaforme così che gli alieni possano eliminarli e spararli nello spazio; purtroppo questi scatoloni risultano troppo pesanti e possono essere unicamente spinti per i corridoi della nave e per questo dovremo fare molta attenzione a scegliere il giusto passaggio.

2013-06-04 22.59.41

In totale Pixoban offre 126 livelli completamente realizzati attraverso la pixel art in cui saremo costretti ad utilizzare il nostro ingegno per riuscire a risolvere i vari puzzle e, riuscendo nei nostri obiettivi, verremo ricompensati dagli alieni con dei cappelli da far indossare al simpatico e al contempo sfortunato Pixo, rapito unicamente per riordinare un’astronave extraterrestre.

2013-06-04 22.59.57

Non si tratta di un genere nuovo ed il gameplay risulta comunque adatto ai dispositivi iOS e allo schermo touch screen. Generalmente non sono presenti particolari problemi durante il gioco se non qualche difficoltà ad impartire la giusta direzione a Pixo visto il sistema di comandi adottato dagli sviluppatori. Per farlo muovere infatti dovremo premere sullo schermo nella direzione desiderata ma basterà sbagliare di qualche millimetro e non noteremo alcun cambiamento nella posizione del protagonista, compromettendo in qualche modo il divertimento durante le varie partite.

2013-06-04 23.00.45

I puzzle diventano progressivamente più difficili ma con il passare dei livelli noteremo una certa ripetizione sia nello stile che nei meccanismi di gioco, riducendo il divertimento e la voglia di completare tutti i livelli disponibili. Come già accennato le uniche ricompense che riceveremo saranno i cappelli donati dagli alieni che, seppur molto originali, non rappresentano un obiettivo finale valido per continuare a giocare.

Commento

In conclusione Pixoban è un gioco divertente che verrà apprezzato soprattutto dagli amanti dei puzzle game. Il titolo soffre di una certa ripetitività del gameplay che alla lunga potrebbe compromettere l’esperienza di gioco ma lo stile del gameplay e dell’artwork potrebbero essere abbastanza a convincere gli utenti a dargli una possibilità. Speriamo inoltre che con i prossimi aggiornamenti venga nettamente migliorato il sistema di comandi.

Pro

  • Grafica in stile retro;
  • Puzzle che impegneranno i giocatori;
  • Prezzo non troppo elevato

Contro

  • Sistema di comandi poco accurato;
  • Ripetitività nei livelli e nel gameplay

Pixoban è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 0,89€. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store