Drafts 3.0: tante novità per l’app che consente di prendere appunti in modo veloce

Su App Store è disponibile un importante update per Drafts, applicazione per iPhone utile per prendere appunti in modo veloce, ad esempio per annotare una frase che ci ha particolarmente colpito, un tweet simpatico o semplicemente la bozza di un articolo o di un documento che stiamo scrivendo.

Schermata 2013-04-24 alle 18.28.53

VEDI SU APP STORE

Draft supporta nativamente Markdown, la terminologia Ph, il conteggio di parole e caratteri e una serie di impostazioni avanzate come la possibilità di inviare una nota su Twitter, condividerla via e-mail, copiare il testo, inviare un appunto ad applicazioni terze o visualizzare un’anteprima in tempo reale tramite Markdown.

L’interfaccia è molto elegante e semplice da utilizzare, con icone ed elementi grafici posizionati alla perfezione. Ci sono poi tantissimi caratteri da poter utilizzare, alcuni dei quali davvero belli a vedersi. La modalità a tutto schermo consente poi di scrivere appunti in modo ancora più comodo e veloce, con la possibilità di aprire velocemente l’elenco di tutte le note già salvate nelle bozze.

Attivando la modalità “Link”, tutti i numeri di telefono, gli indirizzi e gli URL diventano interattivi, per cui si può chiamare un numero di telefono o visualizzare su mappa un indirizzo direttamente dall’applicazione.

Drafts supporta alla perfezione Dropbox, con la possibiltià di condividere tutti gli appunti online e di allegare anche altri tipi di file, come immagini o appunti audio creando un progetto di tipo “Journal.txt”. Infine, Drafts supporta la funzione Simperium Sync: attivando un account gratuito, è possibile sincronizzare online tutte le bozze, le azioni e le impostazioni di Drafts tra più dispositivi (iPhone e iPad).

La versione per iPad contiene anche una tastiera estesa con tasti speciali, come quelli “undo/redo” e la sintassi Markdown.

L’update 3.0 rivoluzione drasticamente l’app, con una serie di importanti novità. Le liste sono ora divise in Inbox, Archive e Pinned. Quando viene creato un nuovo appunto, questo viene inserito in Inbox poi, una volta completato, è possibile inserirlo in Archive o effettuare automaticamente questa operazione. Nella sezione Pinned possono essere inseriti tutti i dati per un più facile accesso agli appunti.

Drafts ora consente anche di assegnare delle azioni particolari per organizzare al meglio gli appunti inseriti, con possibilità di effettuare backup e restore su Dropbox. E’ anche possibile creare un numero illimitato di azioni Evernote e di integrare appunti e note con l’app nativa Promemoria.

Non mancano poi miglioramenti per le estensioni di tastiera e le azioni collegate alle email, per una gestione migliore dei messaggi da preparare all’interno dell’app.

Drafts è disponibile su App Store al prezzo di 2,69€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti