“iPhoneItalia App Store 2012: The Best of”: le 5 migliori applicazioni della categoria “News”

Puntuale come ogni anno arriva l’appuntamento con il meglio dell’App Store selezionato dallo staff di iPhoneItalia. L’App Store ci ha regalato migliaia di applicazioni e giochi per tutti i gusti. Difficile scegliere e capire quali siano le migliori e difficile è anche fare una classifica delle migliori applicazioni da avere su iPhone. Lo staff di iPhoneItalia ha quindi selezionato quelle che reputa le 5 migliori applicazioni per OGNI CATEGORIA presente su App Store, tralasciando i “Giochi” che, invece, avranno degli articoli appositi. Logicamente verranno tenute fuori app che sicuramente avrebbero meritato di entrare in classifica, ma siate sicuri che quelle selezionate sono comunque dei “must have” per ogni utente iPhone. Oggi vi offriamo la selezione delle 5 applicazioni della categoria “News”. Buona lettura!

banner-bestof

Reeder

VEDI SU APP STORE

Con il tempo Reeder si è imposto come uno dei più apprezzati e famosi lettori di feed RSS disponibili su App Store – se non come il più famoso ed apprezzato di sempre – grazie alle sue diverse funzionalità e all’elevata qualità dell’applicazione stessa. Si tratta di un client perfettamente funzionante di Google Reader, Fever e Readability, e permetterà di sincronizzare tutti i nostri feed derivati dai suddetti servizi e di collegarci ad account multipli di Google Reader e Fever. Reeder presenta il supporto a moltissimi servizi di condivisioni esterni quali ad esempio Readability, Instapaper, per inviare gli articoli al nostro account, Pocket, Evernote, Pinboard, Delicious, Twitter, Messaggi e via email. Tra le informazioni che potremo condividere troviamo interi articoli, siti, links, parti del testo selezionate e le immagini.

Un’importante caratteristica di Reeder è il suo supporto alle gestures, molte delle quali aggiunte proprio con l’ultimo update, che permetteranno di navigare tra gli articoli (ad esempio con swipe a sinistra o destra) o per impostare un articolo superiore o inferiore come letto (swipe verso l’alto o il basso). Nella pagina dell’articolo inoltre potremo tornare alla lista degli articoli con un swipe verso destra, aprire il browser con uno swipe verso sinistra, pinch-to-zoom per le immagini ed altre ancora.

Reeder per iPhone è disponibile su App Store al prezzo di 2,69 € e richiede iOS 5.1 o successivi.

Flipboard

VEDI SU APP STORE

Schermata 2013-01-08 alle 22.18.16

Ideato per iPad e iPhone, Flipboard è la tua rivista personale composta da tutto ciò che è condiviso sul web, dalle ultime notizie del mondo, al mondo dello sport, dei viaggi, e altro. Scegli semplicemente degli argomenti che vuoi seguire e il tuo Flipboard ti aggiornerà sulle notizie che ti interessano. Se vuoi vedere altri articoli e elementi, usa la barra di ricerca per trovare i tuoi siti preferiti, o sfoglia i portali e gli articoli consigliati dallo staff di Flipboard. Quando trovi un sito che ti piace, premi “+” per aggiungerlo al tuo Flipboard. In poco tempo potrai usare le copertine per visualizzare gli articoli più interessanti sui tuoi argomenti prescelti.

Ma non è solo per leggere le notizie. Usa Flipboard per accedere ai tuoi social network. Aggiungi Facebook, Twitter, clicca su articoli condivisi e foto dei tuoi amici. Vedere foto da Instagram e Flickr sulla tua rivista personalizzata è particolarmente piacevole. Ora è facile tenerti al corrente, puoi sfogliare titoli ed estratti per avere un assaggio di ciò che condividono i tuoi amici. Premi sul quadrato e inizia a sfogliare le pagine della tua rivista.

Questa applicazione è disponibile gratuitamente su App Store e può essere scaricata cliccando qui.

News Republic

VEDI SU APP STORE

News Republic propone più testate e blog che mai, migliaia di articoli ed opinioni pubblicati da attori della scena internazionale e da esperti – fra cui Euronews, AGI, Affari Italiani, Direttanews, HD Blog, Borsa Inside e Datasport. Nuovi contenuti sono aggiunti regolarmente.

Hai mai desiderato un’applicazione che ti offra tutte le news che ti interessano? Un’applicazione che tagli corto in mezzo al rumore generato dalle troppe fonti di informazione globale e che selezioni solo i temi che vuoi seguire? Un’applicazione che renda le notizie più personali? News Republic è esattamente questo!

News Republic è un’applicazione di informazione globale che ti rende il tuo stesso redattore: crea il tuo canale di notizie e ricevi delle notifiche, in tempo reale, sugli argomenti che ti interessano di più. Sii sempre aggiornato su tutto cio` che riguarda la tua squadra di calcio preferita, le ultime notizie dalla Silicon Valley o segui nel dettaglio un’azienda, un marchio o un politico. Puoi rintracciare l’ultimo tema scottante di attualità nazionale o internazionale: News Republic navigherà fra centinaia di fonti selezionate e fidate fra cui agenzie di stampa e perfino media e blog locali.

L’applicazione copre tutti i temi di tuo interesse fornendo articoli completi, foto e video direttamente sul tuo dispositivo affinché tu non perda alcuna news su cio`che per te è importante.  Un’edizione su misura per te: News Republic è disponibile in 8 edizioni: americana, inglese, tedesca, italiana, francese, spagnola, latino-americana ed internazionale, quindi potrai sempre trovare le notizie più adatte a te

Caratteristiche principali:

  • PERSONALIZZA > Crea il tuo canale di notizie e segui solo i temi che ti interessano di più.
  • ESPLORA > Naviga fra le notizie attraverso l’innovativo sistema TagNav™.
  • RICEVI LE NOTIFICHE > Imposta delle notifiche personalizzate in base ai tuoi temi preferiti e non perderti mai alcuna notizia importante.
  • CONDIVIDI > Leggi gli articoli e condividili con i tuoi amici tramite email, Twitter o Facebook.
  • REAGISCI > Esprimi il tuo “mood” su qualsiasi tema e leggi gli articoli che hanno causato più reazioni.
  • EXTEND > Trova maggiori informazioni sugli articoli che leggi da un elenco di risorse online selezionate.

Questa applicazione è disponibile gratuitamente su App Store e può essere scaricata cliccando qui.

Pocket (Ex Read It Later)

VEDI SU APP STORE

Read It Later, come Instapaper, era un servizio disponibile sia da desktop che su iOS in grado di offrire la possibilità di salvare pagine e contenuti presenti in Internet così da leggerli e consultarli con calma in un secondo momento anche in assenza di connessione. A partire dalla versione 4.0 di questa applicazione per iOS, il servizio Read It Later è stato rinnovato quasi completamente cambiando addirittura nome: da ora infatti sarà disponibile con il nome di “Pocket”!

Pocket implementa le stesse funzioni che hanno reso noto Read It Later, fornendo tuttavia un’esperienza di lettura e di visualizzazione semplificata ed ‘alleggerita’ per consultare i contenuti da noi salvati, siano essi articoli, video, immagini o altro ancora.  Tra le caratteristiche di questo rinnovamento completo troviamo una sincronizzazione migliorata, un download più rapido, l’ottimizzazione della condivisione mediante Buffer, Box.com, Delicious ed altri insieme infine a molti bugfix. Altra importante modifica da parte degli sviluppatori risiede nel prezzo a cui Pocket viene offerto al pubblico: mentre prima era necessario pagare 2,39 € per avere il client per iPhone ed iPad (versione Universale), Pocket è disponibile in modo completamente gratuito!

Tra i contenuti che potremo salvare con Pocket troviamo il supporto a quasi qualsiasi cosa trovata in Internet, quindi articoli interessanti, video da vedere in un secondo momento e molto altro, e tutto questo sarà convenientemente disponibile anche in mobilità sul nostro tablet o telefono grazie all’applicazione dedicata. Parte fondamentale del servizio sarà il layout pulito e semplice da navigare, ed inoltre potremo scoprire nuovi contenuti in altre 300 diverse applicazioni quali Twitter, Flipboard, Pulse e Zite grazie al loro supporto al servizio.

Questa applicazione è disponibile gratuitamente su App Store e può essere scaricata cliccando qui.

Instapaper

VEDI SU APP STORE

Instapaper è una nota applicazione che permette di salvare i contenuti presenti nelle pagine Web per una lettura differita, ottimizzata per lo schermo dell’iPhone o dell’iPod touch. E’ un’ottima risorsa per chi ha l’abitudine di leggere lunghi articoli o post di un blog trovati durante la navigazione giornaliera che, purtroppo, non si ha il tempo di leggere immediatamente. Si potrà infatti salvare l’articolo o il post con Instapaper, e leggerlo durante le trasferte, in una riunione o in fila. Chi è alla ricerca di qualcosa da leggere, inoltre, potrà consultare gli articoli ed i post condivisi dai propri amici su Facebook, Twitter o Tumblr, oppure navigare tra le Editor Picks, curate dalla comunità di Instapaper per quanto riguarda le storie più lette. Inviare contenuti ad Instapaper, infine, è un’azione supportata da centinaia di applicazioni.

Schermata 2013-01-08 alle 22.28.20

Questa applicazione è disponibile gratuitamente su App Store e può essere scaricata cliccando qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store