“iPhoneItalia App Store 2012: The Best of”: le 5 migliori applicazioni della categoria “Finanza”

Puntuale come ogni anno arriva l’appuntamento con il meglio dell’App Store selezionato dallo staff di iPhoneItalia. L’App Store ci ha regalato migliaia di applicazioni e giochi per tutti i gusti. Difficile scegliere e capire quali siano le migliori e difficile è anche fare una classifica delle migliori applicazioni da avere su iPhone. Lo staff di iPhoneItalia ha quindi selezionato quelle che reputa le 5 migliori applicazioni per OGNI CATEGORIA presente su App Store, tralasciando i “Giochi” che, invece, avranno degli articoli appositi. Logicamente verranno tenute fuori app che sicuramente avrebbero meritato di entrare in classifica, ma siate sicuri che quelle selezionate sono comunque dei “must have” per ogni utente iPhone. Oggi vi offriamo la selezione delle 5 applicazioni della categoria “Finanza”. Buona lettura!

banner-bestof

I Miei Soldi

VEDI SU APP STORE

L’applicazione “I Miei Soldi” ti aiuterà finalmente a mantenere sotto controllo il tuo bilancio familiare in modo semplice, pratico ed efficace. Si tratta dell’unica applicazione con sincronizzazione Bidirezionale delle transazioni. Puoi utilizzare l’applicazione su due iPhone diversi o un iPhone e un iPad inserendo contemporaneamente le spese e poi sincronizzare in modo da ottenere i due archivi miscelati insieme. Altre applicazioni ti permettono solo di trasferire i movimenti di un dispositivo ad un altro, ma se avete registrato alcune spese sul secondo dispositivo esse vanno perdute.

I miei soldi iPhone

Con questa applicazione potrai tracciare ogni singola spesa effettuata potendo gestire più conti (bancari, postali, di liquidità, ecc). Puoi registrare le spese con carte di credito, bancomat, contanti, ecc e per ogni carta di credito/bancomat puoi visualizzare immediatamente quanto puoi ancora spendere fino alla fine del mese.

Semplicissima da utilizzare, è stata sviluppata con una grafica chiara ed efficace che ti consente di apprendere fin da subito le regole di funzionamento dell’applicazione. L’applicazione è utilizzata da migliaia di utenti in tutto il mondo e grazie ad i vostri suggerimenti migliora ad ogni aggiornamento.

Le voci di spesa possono essere inserite nell’applicazione suddivise in categorie principali (ad es. AUTOMOBILE) quindi in sottocategorie (es. Meccanico, Benzina, ecc) in modo tale da essere agevolmente selezionate nel momento in cui si inserirà la voce di spesa. Le categorie e le sottocategorie sono personalizzabili e ve ne possono essere aggiunte di nuove a vostro piacimento.

Possono essere ricercati movimenti effettuati in un determinato periodo oppure in un preciso giorno. Per evitare di inserire quotidianamente le piccole spese che si sostengono ogni giorno (es. Caffè, giornale, stipendio, ecc) è possibile definire alcuni movimenti ‘ricorrenti’, in questo modo sarà l’applicazione stessa che provvederà ogni giorno (oppure mensilmente o annualmente) ad aggiungere la spesa indicata. E’ possibile visualizzare graficamente le spese sostenute in un determinato periodo di tempo. Verranno mostrati i costi sostenuti per ogni categoria e per ogni sottocategoria. E’ possibile esportare tutti i movimenti effettuati in un determinato periodo di tempo in formato EXCEL. I dati possono essere inviati tramite email a qualsiasi computer.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 1,79 euro.

Visual Budget

VEDI SU APP STORE

Con Visual Budget puoi gestire facilmente i tuoi conti personali ed aziendali utilizzando potenti ed avanzati strumenti di analisi e raggruppamento. Visual Budget può essere utilizzato per gestire contemporaneamente diversi conti con possibilità di raggrupparli in gruppi differenti.

Schermata 2013-01-07 alle 11.01.20

Le voci di entrate/uscite vengono create automaticamente sulla base di un modello standard che si adatta alla maggior parte delle situazioni. Per ciascuno dei vostri conti potrete comunque modificare la lista delle categorie in modo da adattarle meglio alle vostre esigenze. Due livelli di categorie/sub-categorie vi permetteranno di definire il vostro piano di bilancio in modo semplice ed accurato. Assegnate un budget a ciascuna categoria e monitorate accuratamente l’evoluzione delle vostre entrate ed uscite.

Potete inserire le vostre transazioni finanziarie manualmente o automaticamente, importando i file CSV (foglio elettronico) o OFX (standard bancario) tramite la funzione Condivisione documenti di iTunes. Controllate le vostre transazioni per assicurarvi che siano coerenti con il vostro estratto conto bancario. Definite una volta per tutte le transazioni ricorrenti, come ad esempio l’abbonamento mensile a Internet.

Visual Budget dispone anche di strumenti grafici che vi permettono di visualizzare rapidamente, a “colpo d’occhio”, la ripartizione delle vostre transazioni, i cambiamenti del vostro bilancio e di monitorare in modo efficiente il vostro budget. I numerosi grafici (a barre o a torta) presenti nella applicazione, vi daranno la possibilità di visualizzare in modo chiaro e sintetico le vostre transazioni e la loro ripartizione in entrate, uscite, categorie e cambiamenti del vostro budget.

L’applicazione viene fornita con un conto di esempio contenente alcune transazioni che vi permetteranno di familiarizzare rapidamente con le sue funzionalità. Versione freemium limitata a 10 transazioni per conto. L’acquisto integrato sblocca la versione completa, con transazioni illimitate. Applicazione universale per iPhone/iPad iOS 5.0 e superiori. Ottimizzata per Retina Display & iPhone 5.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

PayPal

VEDI SU APP STORE

Grazie all’applicazione di PayPal per iPhone potremo accedere al nostro account direttamente in mobilità così da svolgere diverse operazioni che potranno tornarci sicuramente utili, come ad esempio la richiesta di denaro ed una completa gestione del nostro conto in modo facile, veloce e completamente sicuro. Quest’applicazione ci permetterà di inviare e richiedere denaro semplicemente inviando una richiesta attraverso l’inserimento di una email o il numero di telefono del destinatario, ma non solo: potremo gestire il nostro conto PayPal controllando il saldo, trasferendo il denaro e consultando le varie transazioni dovunque ed in qualsiasi momento potendo contare su una completa sicurezza dei nostri dati, in quanto questi saranno adeguatamente protetti

Ecco tutte le funzioni di PayPal:

  • Invia e richiedi denaro: fai un regalo in denaro o restituisci un prestito a un amico. È semplice e GRATUITO. Non è più necessario chiamare: basta inviare una richiesta dall’app PayPal. Tutto ciò che serve è l’email o il numero di cellulare del destinatario.
  • Gestisci il conto PayPal: controlla il saldo, trasferisci denaro o consulta le tue transazioni in qualsiasi momento.
  • Sicurezza: i tuoi dati sono protetti quando paghi con PayPal, online o sul cellulare.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

aMoney

VEDI SU APP STORE

Ti sei mai chiesto quanto spendi ogni mese in ricariche telefoniche o in carburante o ancora in serate con gli amici? E quanto potresti risparmiare ogni mese o ogni anno se rinunciassi a qualcuno dei tuoi vizi? aMoney è una nuova applicazione che ci aiuta a fare ordine nella gestione delle nostre spese e dei nostri guadagni in modo semplice e veloce.

In pochi passaggi possiamo annotare tutti i nostri movimenti, visualizzare resoconti e statistiche e inviarli per mail in PDF, ricercare transizioni filtrando i risultati, creare categorie personalizzate, eseguire trasferimenti di credito e tanto altro.

Di default troviamo già il conto relativo ai contanti, ma è possibile aggiornarlo ed aggiungere tutti gli altri conti e/o carte in nostro possesso.
Sempre di default sono inserite molte categorie, utili per definire il tipo di entrata o di uscita da annotare, ma è possibile modificarle a nostro piacimento, associando ad ogni categoria una delle immagini proposte dalla gallery di aMoney o un’immagine scelta tra quelle presenti sul nostro device.

In ogni transizione che annotiamo, oltre a poter scegliere il contro, l’importo, la data e la categoria, possiamo inserire una nota, utile per aggiungere ulteriori dettagli o per poter più facilmente risalire in futuro alla transizione attraverso il menu delle ricerche. Dal menu relativo alle ultime transizioni  possiamo visualizzare, in modo sintetico o dettagliato, le ultime transizioni annotate, dalle ultime 50 fino alle ultime 200, suddivise per mese. Inoltre ad ogni fine mese è presente un resoconto con le entrate e le uscite totali, un relativo bilancio e le statistiche.

Ma come abbiamo già anticipato all’inizio, l’applicazione viene incontro alle esigenze personali. Possiamo dunque visualizzare un “estratto conto” delle transizioni che rispondono a determinati criteri di ricerca (una data specifica o un’intervallo di date, il testo presente nelle note, l’importo, uno dei nostri conti, una categoria, una transizione di entrata o di uscita, o la combinazione di una o più di tutte queste voci), visualizzarne i dettagli, i resoconti, i bilanci e le statistiche. Sia delle ultime transizioni che delle transizioni ottenute dalle nostre ricerche è inoltre possibile generare un PDF che contiene in modo ordinato e schematico tutti i dati delle transizioni, comprese le statistiche ed i bilanci, con la possibilità di inviarlo per mail.

Ovviamente è anche possibile modificare ogni singola transizione, o eliminarla. In ogni caso ci verrà sempre chiesto se aggiornare automaticamente gli importi dei relativi conti in base alle modifiche eseguite. Tra le funzioni vi è anche la possibilità di trasferire il credito da un contro all’altro.

Qui di seguito un elenco delle caratteristiche di aMoney:

OPERAZIONI

  • Annota Uscite ed Entrate: Metodo (carta, contanti, altri conti..) – Importo – Categoria (personalizzabile) – Data – Note
  • Effettua transizioni di denaro tra carte, contanti o altri conti

ULTIME TRANSIZIONI

  • Elenco delle ultime transizioni
  • Resoconti e statistiche mensili, annue e totali
  • Anteprima dettagliata delle transizioni
  • Dettaglio completo di ogni singola transizione
  • Modifica o eliminazione di ogni singola transizione
  • Transizioni e Statistiche in formato PDF
  • Invio per mail del PDF
  • Ricerca transizione all’interno di quelle visualizzate
  • Numero delle ultime transizioni da visualizzare
  • Ordinamento cronologico crescente o decrescente
  • Elenco transizioni per anno

RICERCA:

  • Elenco transizioni filtrate per: Categoria – Metodo – Tipo (entrata, uscita) – Note – Data esatta – Intervallo di date
  • Info sul numero di transizioni trovate
  • Tutte le operazioni effettuabili da ULTIME TRANSIZIONI

GESTIONE:

  • Gestione Contanti (modifica importo)
  • Gestione Carte o altri conti… (aggiungi, modifica nome ed importo, elimina)
  • Effettua transizioni di denaro tra carte, contanti o altri conti
  • Gestione Categorie (modifica, aggiungi, scegli immagini predefinite o personali)
  • Elimina i dati (categorie, transizioni, immagini personalizzate per le categorie)

INFO

  • Network astrovicApps
  •  Invia mail allo sviluppatore
aMoney è disponibile su App Store al prezzo di 1,79€.

MoneyWiz

VEDI SU APP STORE

MoneyWiz è una valida applicazione per gestire le finanze personali su iPhone. L’app è disponibile separatamente anche per iPad, ed infatti i dati memorizzati su iPhone possono essere automaticamente salvati sul tablet Apple Tutte le voci inserite, con relative spese e incassi, vengono mostrati in grafici e rapporti a tutto schermo, grazie ad un’interfaccia curata in ogni particolare.

MoneyWiz consente di salvare i diversi tipi di conti (familiare, contanti, bancario…) in un unica finestra, in modo da avere sempre sotto mano le varie opzioni comodamente organizzate. L’utente può quindi registrare spese, entrate, saldo e trasferire i soldi da un conto all’altro. Tra le varie caratteristiche abbiamo anche la possibilità di creare pagamenti frazionati, il supporto a più valute con tanto di conversione, la possibilità di importare i resoconti bancari da file OFX, QFX e QIF e l’auto completamento intelligente per l’inserimenti veloce di nuove transazioni.

L’app consente poi di gestire i bilanci, con tanto di relazione sui debiti. Si possono creare bilanci personalizzate, con la possibilità di assegnare automaticamente le varie spese al bilancio corretto, attivare un allarme in caso in cui uno dei bilanci si avvicini allo zero e avere una diaria completa dei progressi del bilancio giorno per giorno.

Inoltre, con MoneyWiz puoi gestire le fatture per pianificare spese, entrate e trasferimenti, controllare le fatture emesse ma non pagate e avere tutte le informazioni in un comodo calendario, che mostra sia le fatture da pagare che quelle da ricevere. Nella stessa schermata è anche possibile pianificare le entrate degli stipendi.

Tutte le informazioni ora elencate vengono riassunte in appositi rapporti con grafici a tutto schermo e con possibilità di esportarle in formato PDF o CSV. I dati possono poi essere sincronizzati tra i vari dispositivi, sia in Wi-Fi che in 3G. Infine, MoneyWiz permette di inserire una password per impedire l’accesso ai dati a chi non è autorizzato, di creare cartelle e sottocartelle per gestire al meglio le singole categorie e di usufruire di una calcolatrice integrata

Si tratta, quindi, di un’app molto completa, che non solo offre un’interfaccia semplice ed elegante, ma anche una serie di funzioni complete per la gestione delle proprie finanche.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 4,49 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store