Opower: Ricaricare l’iPhone 5 costerà solamente 0,41$ di energia all’anno

Vi siete mai domandati quanto consumate in energia all’anno per ricaricare l’iPhone?. Opower, una società che si occupa di efficienza energetica, ha voluto studiare il consumo medio di ricarica di un iPhone 5. La stima di Opower assume una carica completa una volta al giorno ad un costo medio di 11,8 centesimi per kWh. Il risultato è sorprendente: solo 0,41$ all’anno.

Parlando di iPhone, noi tutti pensiamo alla batteria e alla poca durata della stessa; per questo motivo, considerando un utilizzo medio, gli utenti sono costretti a ricaricare il proprio iDevice, almeno una volta al giorno. Vi siete mai domandati quanto spendete di energia all’anno solo per ricaricare lo smartphone di casa Apple?. Per cercare di rispondere a questa domanda, la società di efficienza energetica Opower, come riportato da MacRumors, ha voluto analizzare e stimare il consumo annuo. Come punto di partenza dell’analisi è stata considerata una ricarica completa al giorno al costo medio di 11,8 centesimi per kWh. Il risultato è più che soddisfacente: solo 0.41$ di spesa annua. 

Se da un lato effettivamente ogni singolo utente spende veramente poco, dall’altro è doveroso considerare l’insieme di tutti gli utilizzatori di iPhone 5 per scoprire che la richiesta di energia sarà veramente ingente. Considerando che Apple, secondo le stime, dovrebbe vendere oltre 170 milioni di iPhone 5, entro i prossimi 12 mesi il consumo annuo di ricarica dei soli iPhone 5 sarà pari a quello di 54’000 famiglie americane.

Nonostante questo, lo studio ha comunque dimostrato che gli smartphone in generale utilizzano molta meno energia rispetto ad altri dispositivi, come ad esempio laptop, notebook, TV o console. Sempre secondo Opower, per consumare meno energia è consigliato acquistare i prodotti più recenti, risparmierete così nel consumo annuo ed il beneficio sarà anche globale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 5