FIFA 13: EA Sports introduce finalmente la modalità Multiplayer online – La recensione di iPhoneItalia

Dopo tante preview ed una lunghissima attesa, EA Sports ha finalmente lanciato sull’App Store il nuovo episodio dell’amato gioco di simulazione calcistica. Fifa 13 arriva nei nostri dispositivi con tante promesse, ma sarà davvero cosi rivoluzionario?. iPhoneItalia l’ha provato per voi!

VEDI SU APP STORE

Nel corso dei mesi vi abbiamo più volte parlato del nuovo episodio del più famoso gioco di simulazione calcistica, stiamo ovviamente parlando di Fifa 13 prodotto da EA Sports. In seguito ad un buon software prodotto l’anno passato, le aspettative degli utenti erano veramente tante, tuttavia il risultato è interessante, ma non eccezionale.

Come molti di voi sapranno, uno degli aspetti più positivi di Fifa sono le licenze, infatti a differenza di molti altri titoli del settore, EA Sports è riuscita ad acquistare tutte le licenze per proporre oltre 30 campionati, 500 squadre e più di 15’000 giocatori con nomi, maglie e stemmi ufficiali. All’interno dell’applicazione sono presenti 4 differenti modalità di gioco: Allenatore (intraprendete la carriera da mister di una qualsiasi squadra), Partita Veloce, Torneo (partecipate ad una specifica competizione) e Multiplayer (la grande novità del 2013).

Sebbene EA parli di una grafica completamente rinnovata ed un nuovo sistema di controllo, la novità più importante della versione 2013 è la presenza della modalità Multiplayer Online. In moltissimi si erano più volte lamentati dell’assenza di tale sezione, ebbene EA Sports ha voluto accontentare i propri utenti offrendo la possibilità di sfidare altri giocatori sparsi per il mondo tramite la piattaforma Origin. E’ importante sottolineare che per giocare correttamente dovrete effettuare la registrazione, tuttavia potrete visualizzare classifiche, aggiungere nuovi amici, sfidare determinati utenti scrivendo il nick e molto altro ancora.

Parlando invece di grafica e giocabilità, ebbene un miglioramento rispetto alla versione 12 è possibile notarlo, non troppo marcato, ma comunque un passo in avanti è stato fatto. I comandi restano in linea con quanto inserito precedentemente, sono stati aggiunti alcuni pulsanti per particolari abilità (come ad esempio per il “doppio passo” o per “alzarsi la palla”), ma anche relativi allo scatto, al tiro, al passaggio filtrante e molto altro ancora. Indubbiamente per un utente alle prime armi risulterà particolarmente difficile giocare, per muovere il giocatore è stato posizionato un pad nella parte sinistra della schermata, ma non avendo a disposizione un joystick fisico bisognerà imparare a memoria la posizione dei tasti, onde evitare di dover controllare ogni qualvolta si preme lo schermo.

Commento

Le aspettative per un prodotto di questo tipo erano veramente tante, tuttavia il risultato è discreto, ma niente di eccezionale. Indubbiamente è possibile notare un miglioramento nella grafica, ma per sfruttare appieno i nostri retina display serve ben altro. Allo stesso modo EA parla di una giocabilità completamente riscritta: sono stati posizionati nuovi pulsanti, ma la linea base è sempre la stessa. Sicuramente avrete più mosse a vostra disposizione, ma la presenza di più tasti vi renderà la vita ancora più complicata nell’apprendimento. L’unico aspetto veramente positivo è la presenza del multiplayer online, sino ad oggi è stata la più grande mancanza. I moltissimi appassionati di FIFA che hanno avuto il piacere di giocarvi su console, sicuramente sapranno che l’esperienza vera e propria non è contro il “computer”, ma contro gli altri utenti di tutto il mondo. In conclusione FIFA 13 è un buon gioco, apporta semplici migliorie alla precedente versione, ma non possiamo ritenerlo in nessun modo rivoluzionario o “speciale”.

Pro

  • Giocatori e squadre con nomi e stemmi ufficiali.
  • Multiplayer Online con classifiche.
  • Una buona grafica, anche se EA potrebbe fare molto meglio.

Contro

  • Troppi pulsanti rendono la vita al giocatore molto più difficile, si sente l’assenza di un joystick fisico.
  • Necessità di registrarsi ad Origin per poter giocare contro altri utenti.
  • Telecronaca in lingua inglese.

 

L’applicazione qui recensita è disponibile sull’App Store (in versione universale) al prezzo di 5.49€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store