inPrestito: l’applicazione ideale per non dimenticare cosa è stato prestato a chi – Recensione

Arriva da 3 italia una nuova, interessante applicazione per chi tende a “dimenticare” le cose prestate (o ricevute in prestito): inPrestito.

VEDI SU APP STORE

Quante volte ci è capitato di prestare un videogioco piuttosto che un libro a qualcuno? Andarlo a cercare e non ricordare quando e soprattutto a chi è stato prestato? Oppure, ad esempio, prendere in prestito un libro da una biblioteca e dimenticare di riportarlo? Da oggi, tutto ciò non sarà un problema: grazie ad inPrestito avremo un’applicazione che ci permetterà di tenere traccia di tutti i prestiti ricevuti od effettuati. L’applicazione presenta una interfaccia utente molto semplice ed intuitiva: non appena lanciata, infatti, avremo subito a disposizione le varie categorie pre-assegnate: libri, videogiochi, film ed molto altro.

Nella parte alta, oltre alla classica sezione per le informazioni sull’applicazione, troviamo i vari menù:

  • Categoria: da qui con un semplice tap sull’icona potremo andare ad inserire i dati di ciò che ci è stato o che è stato prestato;
  • Oggetto: in questa sezione, avremo l’indicazione di tutto ciò che è stato fornito in prestito;
  • Nome: come facile intuire, avremo la possibilità di visualizzare le persone oggetto del prestito;
  • Data: i prestiti saranno ordinata in base alla data.

In basso troviamo, invece, i tab per visualizzare, separatamente, gli oggetti dati in prestito, quelli ricevuti e il simbolo “+” che serve per aggiungere l’oggetto, in base alla sezione di interesse.

Vediamo, ora, come inserire le varie voci. La prima cosa da fare sarà quella di indicare all’applicazione se l’oggetto è stato dato o ricevuto in prestito. Fatta questa piccola e semplice scelta, andremo a selezionare la categoria cui l’oggetto appartiene e, successivamente, andremo a fare tap sul simbolo di aggiunta della voce.

A questo punto, non ci resta che compilare le varie voci. inPrestito mette a disposizione moltissimi campi: oltre, ovviamente, al nome dell’oggetto e la categoria, potremo inserire il nome della persona (nel caso sia presente in rubrica, basterà selezionarlo affinché l’applicazione compili i campi in automatico), la dato del prestito. Se, poi, avete la necessità di avere un reminder per la restituzione, non dovremo far altro che indicare la data e l’applicazione farà il resto. L’ultima voce riguarda l’indicazione se l’oggetto sia stato o meno restituito: quando andremo ad inserire la data della restituzione, nella schermata generale ove sono presenti tutti i presti, inPrestito provvederà ad inserire il classico segno di spunta e, quindi, potremo sapere subito cosa è stato consegnato e cosa no.

Si tratta di un’ottima applicazione per tutti colori che hanno la necessità di tenere traccia dei prestiti, realizzata con cura, semplice da utilizzare e molto reattiva. Forse, l’unica pecca la si può trovare nel non essere un’applicazione universal ed una aventuale sincronizzazione dei dati in Cloud.

inPrestito è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€, localizzata in italiano e disponibile solo per iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store