Conviene aggiornare ad iOS 6?

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

iOS 6 sarà disponibile tra poche ore, e tutti gli utenti che possiedono un iPhone dal 3GS al 4S possono installare questo aggiornamento. Le nuove funzioni sono davvero tante e sono tutte elencate in questo articolo. Purtroppo, non tutti i dispositivi potranno usufruire delle varie novità di questo sistema operativo e anche il jailbreak, per il momento, non può essere effettuato. A chi conviene, quindi, aggiornare l’iPhone ad iOS 6?

In linea di massima, aggiornare ad una nuova versione di un sistema operativo è sempre consigliabile, sia per usufruire delle varie funzioni, sia per correggere eventuali problemi di sicurezza. Lo stesso vale anche per iOS 6, che porta con sè oltre 200 tra piccole e grandi novità. Certo, ci sono anche delle controindicazioni: un nuovo sistema operativo appena rilasciato spesso può presentare dei bug che vengono poi corretti dopo giorni o settimane. Fortunatamente, Apple ha fatto testare iOS 6 a milioni di sviluppatori in tutto il mondo, e già la versione Golden Master (l’ultima, prima del rilascio ufficiale) è risultata molto stabile ed esente da grandi problemi.

Insomma, iOS 6 è già un sistema stabile e privo di bug importanti.

Ci sono, poi, anche dei limiti: iOS 6 è sì installabile su tutti gli iPhone dal 3GS al 4S, ma alcune funzioni sono implementate solo su alcuni modelli. Ecco la lista completa di queste “limitazioni”:

  • Flyover (Mappe 3D) e il nuovo software di navigazione integrato saranno disponibili unicamente su iPhone 5, iPhone 4S, iPad 2 e successivi. Vale a dire sui dispositivi dotati di processore A5 o successivo. Per l’utilizzo in 3G è richiesto un dispositivo dotato di tale connettività (nel caso degli iPad).
  • Siri – anche in italiano – sarà disponibile unicamente su iPhone 5, iPhone 4S e su iPad di terza generazione. Richiede accesso alla rete Internet. Funziona anche in 3G su iPhone 4S e iPad di terza generazione di tipo “cellular”.
  • La condivisione degli streaming foto sarà disponibile solo su iPhone 4 o successivi, iPad 2 o successivi o Mac dotati di OS X Mountain Lion. È richiesto un browser aggiornato per accedere allo streaming foto dal web.
  • FaceTime su rete 3G funzionerà unicamente su iPhone 5, iPhone 4S e iPad di terza generazione di tipo “cellular”. Potrebbero essere applicati costi dall’operatore. FaceTime non è disponibile in tutti i Paesi.
  • La funzione “VIP” in Mail e le smart mailboxes flagged saranno disponibili su iPhone 4 o successivi e su iPad 2 o successivi.
  • L’Elenco Lettura Online sarà disponibile solo su iPhone 4 o successivi e iPad 2 o successivi.
  • Gli aids “Made for iPhone” saranno disponibili unicamente su iPhone 5 e iPhone 4S.

Insomma, chi ha un iPhone 3GS o iPhone 4 non potrà sfruttare la bella funzione Flyover, e perderà anche l’applicazione Mappe di Google con relativo StreetView. Certo, guadagnerà un piccolo navigatore satellitare gratuito, ma sul 3GS le prestazioni non sono all’altezza degli altri terminali.

Di Siri in italiano, poi, non se ne fanno nulla i possessori del 3GS e del 4, dato che l’assistente virtuale è disponibile dall’iPhone 4S in poi. Chi ha il 3GS non potrà godere nemmeno di condivisione streaming photo e di FaceTime in 3G (anche perchè questo terminale non consente di effettuare videochiamate in Facetime…), ma lo stesso vale anche per chi ha l’iPhone 4 (Facetime limitato solo in Wi-Fi). Ancora, al 3GS mancheranno anchele funzioni VIP in Mail, l’elenco lettura offline e gli aids Made for iPhone.

Chi ha un iPhone 3GS può quindi valutare bene se aggiornare o meno. Come detto in precedenza, iOS cancella le Mappe di Google (inserendo le nuove mappe di Apple) con relativo StreetView, ed elimina l’app nativa YouTube (facilmente sostituibile dall’app ufficiale presente su App Store).

Ci saranno, però, tutte le altre novità, come il nuovo look dell’App Store e le relative funzioni che consentono una migliore gestione delle app, le nuove funzioni per l’Accessibilità, importanti novità per Safari (tranne l’elenco lettura), una nuova interfaccia in Mail, le novità collegate alle chiamate, l’app Pasbook per i pagamenti elettronici, l’integrazione con Facebook e, logicamente, il nuovo Mappe di Apple che perde sì la StreetView di Google, ma guadagna la  navigazione satellitare gratuita.

Ricapitolando:

  • iPhone 3GS: chi ha questo dispositivo può fare a meno di aggiornare se non vuole perdere le mappe di Google. L’update è comunque stabile e non rallenta il dispositivo (se non, leggermente, nel nuovo Mappe di Apple), inoltre apporta novità interessanti come quelle per l’app Telefono e la nuova interfaccia di gestione su App Store. Se hai effettuato il jailbreak su questo dispositivo, allora puoi traquillamente saltare questo update e magari attendere il rilascio di una procedura di sblocco per iOS 6.
  • iPhone 4: le novità di iOS 6 che mancano a questo dispositivo non sono molte e iOS 6 dà comunque un’aria di novità al terminale. Insomma, aggiornate senza problemi se non avete un dispositivo jailbroken. In caso contrario, valutate bene il da farsi: se per voi i tweak Cydia sono indispensabili, allora aspettate il rilascio di un tool per lo sblocco. Altrimenti, aggiornate senza problemi (ricordate che partendo da un dispositivo jailbroken, è necessario RIPRISTINARE e non AGGIORNARE).
  • iPhone 4S: questo dispositivo ha tutte le funzioni di iOS 6 e anche la nuovissima caratteristica inserita nell’app Fotocamera, utile per scattare splendide foto panoramiche. Update praticamente obbligato, per avere il massimo da questo dispositivo. E poi, Siri in italiano e FaceTime in 3G! Anche chi ha effettuato il jailbreak potrebbe pensare di “perderlo” momentaneamente per godere di tutte le novità di iOS 6.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 210

  1. Ryuzaki
    Della serie "Hai un 3GS?No,devi stare al passo coi tempi,devi per forza comprare almeno un 4 per andare avanti" apple dannata
    1. B3rgaxx
      Ok. Un mio amico ha conprato un samsung galaxy s e dopo 1 anno non è piu stato aggiornato. L' iphone 3gs ha 3 anni e mezzo e viene ancora aggiornato... Ma cosa vuoi di piu? Perfavore trovami chi ti aggiorna un telefono vecchio di 3 anni e mezzo
      1. si ma è un aggiornamento inutile!
        1. Toy Soldier
          Inutile? Questo aggiornamento ha prolungato notevolmente la vita dei 3Gs! Lo volete capire che potrete continuare ad utilizzare le app per molto tempo ancora, proprio grazie a questo aggiornamento?? ma nn vi mai bene nulla, vi meritereste un Galaxy S1 fermo a froyo!
      2. Toy Soldier
        Già messo da parte? No vabbè... Guarda che il telefono continuerà a funzionare lo stesso eh, non è che te lo disattivano da remoto e ti costringono a comprare un nuovo iPhone... Semplicemente il 3Gs non può gestire, proprio a livello hardware, diverse funzione nuove essendo un telefono di quasi 4 anni fa!
        1. Marino La Scuola
          Ma no diciamo cavolate! Non può gestire a livello HW solo alcune cose... ma altre che sono solo a liv.SW sono state escluse dall'aggiornamenteo dei "vecchi" dispositivi solo per un fattore commerciale e basta. SIRI sul 4 gira benissimo ma devi jbrekkarlo perchè Apple vede il 4 come già vecchio! Idem per le mappe 3D, per le chiamate Facetime in 3G (no, dai, dimmi che il 4 non può farle che mi faccio una risata!) e molto altro ancora...
        2. Marino La Scuola
          Ma no diciamo cavolate! Non può gestire a livello HW solo alcune cose... ma altre che sono solo a liv.SW sono state escluse dall'aggiornamenteo dei "vecchi" dispositivi solo per un fattore commerciale e basta. SIRI sul 4 gira benissimo ma devi jbrekkarlo perchè Apple vede il 4 come già vecchio! Idem per le mappe 3D, per le chiamate Facetime in 3G (no, dai, dimmi che il 4 non può farle che mi faccio una risata!) e molto altro ancora...
    2. tommaso
      Dopo ben tre generazioni credo che puoi cambiarlo... Pensa ai samsung che dopo un anno non valgono una lira!!
    3. The Angel
      Beh, difficile trovare un concorrente che ti fa durare gli aggiornamenti per uno smartphone per TRE ANNI, ed è ancora abbastanza veloce adesso, tutto sommato...
      1. ex iphoner
        poca roba sti aggiornamenti però...sarebbe come dire a un acquirente di iPhone5 che il suo terminale verrà aggiornato per 36 mesi e oltre, tuttavia non saranno incluse la stragrande maggioranza delle novità, che saranno esclusive degli ultimi terminali. Vallo a chiedere a chi ha un 3GS cosa se ne fa di iOS6...
        1. The Angel
          Certamente, infatti può rimanere con iOS5. MA può aggiornare con iOS6 se, che ne so, è un patito di Facebook! Considera che con altre marche, dopo 3 mesi certi terminali non sanno nemmeno più che esistono, ed in questo modo diventa difficile navigare (per problemi di sicurezza e di aggiornamento dei browser a nuovi standard), quindi è un discorso più o meno condivisibile, il tuo... Meglio poco che nulla, per come la vedo io! :) Considera che il 3GS non aveva nemmeno la fotocamera frontale, quindi tutta la parte di Facetime diventa inutile...
    4. Mi sembra ovvia come cosa.. Se hai un telefono "vecchio", come puoi pretendere di avere tutte le funzioni di un telefono nuovo? E poi non ti obbligano a comprare quello nuovo come tutti dite..se però uomo quelle funzioni è ovvio che devi comprarlo, ma perché lo vuoi tu e non perché te lo impongono loro!
    5. Ivan Difratta
      se su 3gs avessi avuto le stesse cose del 5 nessuno comprerebbe terminali che escono anno per anno ma questo in tutto il mondo dell'elettronica , il nuovo , il miglioramento e ultima aggiornamento si pagano purtroppo
  2. Federico Maccagni
    l'applicazione mappe google non si può scaricare, esattamente come youtube?
    1. Giuseppe Migliorino
      per ora no, ma google sembra ci stia lavorando
      1. Ivan Difratta
        mi sembra che nello store ce un simile di youtube a chi interessa questa applicazione... per le mappe per ora non ci sono quelle fatte dalla apple?? forse giusto street view non c'è ma io c'è l'ho su navigon questa opzione
    2. ancora non l'hanno fatta.. ma uscirà..
  3. Giacomo Consonni
    Il togliere la funzione VIP, funzionalità esclusivamente software e, non penso proprio necessiti di chissà che hardware, è qualcosa di veramente scandaloso! Idem per la condivisione degli streaming foto... cioè il motivo è solo quello di "costringere" i possessori di questo device, che ancora soddisfa gli utilizzatori magari meno esigenti, a cambiare telefono (acqua calda!)... va bhè!
    1. Toy Soldier
      Embè? Che c'è di così scandaloso nel voler riservare funzioni esclusive per chi possiede modelli più nuovi? Apple è una società che punta a VENDERE, mica è la caritas! Il 3Gs continuerà a funzionare perfettamente, mica si autodistruggerà.
      1. Giacomo Consonni
        Certo, però non togliere funzionalità che potrebbero benissimo starci... è giusto togliere la modalità panorama, siri, le mappe 3d ecc ecc però togliere funzioni quasi basilari mi sembra un po' troppo ecco
  4. admondoinformatico
    E chi ha un ipod touch 4g? cosa si aggiorna? Siri e le nuove mappe non ci sono?
  5. FaceTime su rete 3G funzionerà unicamente su iPhone 5, iPhone 4S! e il 4 no?? che si vergognino!!!
    1. non ci sono neanche le nuove mappe, sto pensando seriamente di non aggiornarlo...
      1. a questo punto uno fa il jailbreak e ha siri in italiano e quant'altro. senza spendere ne soldi per comprare un altro iphone e ne altro, tanto come hardware noi possessori i iphone 4 non siamo distanti dal 4s.
        1. dal 5 sì però
  6. Ivan Difratta
    è tutta una questione per chi fa il jailbreak io mai fatto quindi ho sempre aggiornato all'ultimo os
    1. idem. Lo facevo per forza di cose quando avevo il 2G, poi passando al 4 non ne ho più avuto bisogno ne esigenze
      1. Ivan Difratta
        bhe il 2g io l'ho preso nuovo e qui solo in quel modo funzionava, sul 3g -3gs -4 e 4s nada
  7. Io certe cose non riesco proprio a capirle. Facetime in 3G non ha un funzionamento più oneroso per il sistema rispetto a Facetime in wifi. Siri funziona tramite rete dati, non richiede molta capacità di elaborazione. Il massimo era l'iphone 3G che non permetteva di visualizzare la percentuale della batteria, a differenza dei successivi. Che razza di limitazioni sono?!?! Davvero qualcuno decide se acquistare questi telefoni in base a queste ridicole funzioni in più? Mah. La cosa comunque che più di tutte mi fa imbestialire, è l'obbligo di avere sempre e comunque l'ultimo sistema operativo disponibile. Chi non vorrà aggiornare il proprio 3GS dovrà passare per jailbreak, shsh, tinyumbrella, etc. Oppure sorbirsi gli aggiornamenti fino a quando diventeranno peggiori delle versioni precedenti. Bah.
    1. Quotissimo... Io ho un iPhone 4 preso l'anno scorso (Gennaio 2011) e per la Apple e` gia` obsoleto. Tra l'altro tutte le funzioni introdotte con IOS 6 le ho gia` grazie al Jaibreak. L'equazione che ne viene e` semplicissima: Apple sta a fregatura come Jailbreak sta a salvezza!!!
      1. Corewars
        non è un'equazione ma una proporzione.. cmq si concordo =)
    2. Fulvio Molinengo
      Siri necessita di un chip installato solo su 4s (e 5) che filtra il rumore di fondo. Infatti è stato, tramite hack, installato su iPhone 4 ma semplicemente non funziona.
      1. hyndrew
        Funziona eccome
      2. ti sbagli! Non funziona per via di limitazioni apple... alcuni, avendo a disposizione un 4s da cui prelevare la chiava per accedere ai server di siri, hanno abilitato Siri su iPhone 4 e funziona alla perfezione (provato di persona!!)
      3. funziona alla grande esattamente come su 4s senza nessuna differenza! Solo sul 3gs si nota qualche rallentamento quando si richiama siri! eggià perche funziona anche sul 3gs non dimentichiamocelo! Meno male che cydia ci mette una pezza!
        1. Meojoni
          eccolo il genio che riesce a raccontarci che funziona in maniera identica come sul 4s
  8. Paolo G.
    chi ha Iphone 4S con jaIlbreak, deve comunque ripristinare o basta aggiornamento via wifi ?
    1. William
      Devi ripristinare e quando lo farai iTunes ti suggerirà di installare ios6 ed è fatta
  9. Gadsret
    scusate ma se non aggiorno le mappe di google rimangono o verranno eliminate??
    1. Giuseppe Migliorino
      rimangono con iOS 5 e precedenti
  10. L'aggiornamento sarà OTA o bisognerà collegare il telefono ad ITUNES? (..poi quanto ci metteremo ad averlo con l'intasamento dei server...)
    1. Mi rispondo da solo: probabilmente si!
    2. Ivan Difratta
      entrambi
  11. ma se aggiorno a iOS 6 è possibile, eventualmente, fare il downgrade a iOS 5???
    1. Giuseppe Migliorino
      per ora non si sa nulla
  12. io aggiorno...nella speranza che correggano qualche bugghettino di airprint che mi vede la stampate solo se riavvio ecc ecc. insomma gmaps lo usavo poco e userò anche meno il nuovo mappe. youtube ho già preso la app nuova...ma nn farò da cavia...qualche giorno lo aspetto nn vorrei togliessero qualcosa di utile come toggle 3g, visto che gli riesce bene
    1. Antonio Pedicini
      i problemi di airprint potrebbero essere dovuti anche al router. Io avevo gli stessi tuoi problemi con un tp-link e li ho risolti prendendo un netgear
  13. arriva il jailbreak e sblocca tutto per tutti non vi preoccupate . turn by turn gia sbloccato su 4 e 3gs
    1. Ivan_Petillo
      Potresti dirmi come di ottiene il turn by turn sul 4? Sicuramente con jb,ma con quale tweak?
    2. preferisco non fare JB e passerò al 5
  14. l'articolo è sbagliato. L'iPhone 4 e 3gs hanno le STESSE limitazioni. Quello che potrai fare con il 4 lo potrai fare con il 3gs. Fonte: www.apple.it Informatevi alla sorgente invece di leggere altri blog!
    1. Giuseppe Migliorino
      VIP - elenco lettura - condivisione streming non ci sono sul 3gs e ci sono sul 4. Io ho il 4 con ios 6 e le vedo, come mai? :)
      1. Giuseppe scusami se lo scrivo qui.. Ma puoi togliere la pubblicità snervante che c'è alla sinistra del sito? È trasparente e tutte le volte che premo il tasto Home sul sito mi apre l'AppStore! Grazie :) (scusa se ti do del tu :) )
        1. sì giuseppe, anche io ho problemi su ipad e iphone quando ad esempio premo sulla condivisione facebook, mi si aprono sempre pagine degli sponsor
      2. brava capra, leggiti qui in fondo le esclusioni dei vari dispositivi: http://www.apple.com/it/ios/whats-new/ hai già il 6.0? bravo si... -_-
      3. Scusa Giuseppe, visto che anche io ho il 4, come hai visto il IOS6 rispetto al 5? Velocità invariata, minore, maggiore? Attualmente il 5.1.1 per il 4 direi che è perfetto, mi dispiacerebbe molto se si rallentasse, forse preferirei rinunciare a qualche funzionalità. thanks
      4. e leggiti anche quello che dicono gli STESSI DI IPHONEITALIA: http://www.iphoneitalia.com/ap... Mettetevi d'accordo!!
      5. hyndrew
        Ti questa tabella che ho trovato su un blog: http://cl.ly/image/190Y0C1q1T07
    2. Mattia Bellardi
      Hai finito di spammare ca**ate?!
      1. brava capra, leggiti qui in fondo le esclusioni dei vari dispositivi: http://www.apple.com/it/ios/whats-new/
      2. e leggiti anche quello che dicono gli STESSI DI IPHONEITALIA: http://www.iphoneitalia.com/apple-aggiunge-le-funzioni-shared-photo-stream-e-vip-mail-su-iphone-3gs-con-la-beta-3-di-ios-6-402970.html Informati prima di parlare.
  15. Soleros
    Io aspetterò che esca il jailbreak, ho assolutamente bisogno di iBlacklist...
    1. fedevaro
      Sei Berlusconi?
      1. Soleros
        No! Semplicemente non sopporto le chiamate anonime ;)
    2. oppure semplicemente chi usa il proprio telefono anche per lavoro dopo una certa ora blocca tute le chiamate dai clienti e ti posso assicurare che e' una cosa molto comoda
  16. William
    E delle funzioni di iOS 6 su iPod Touch? Perche non ne parla mai nessuno.....???
    1. perchè forse il sito si chiama www.iphoneitalia.com ?
      1. William
        Le allora perche parla anche di iPad?????? Secondo me nn centra un tubo
        1. lol infatti XD altrimenti non dovrebbe nememno mai parlare di samsung hehehe
        2. veramente per ipad c'è ipaditalia.com
    2. Forse non si sanno ancora tutte le cose ;) Ma credo che tutte le novità di iOS 6 le avrà solo il nuovo iPod Touch presentato con l'iPhone 5!
  17. che scandalo! io dico allora che cosa l'hanno rilasciato a fare ios 6 per iphone 3gs? e poi tagliare tutte le novità all'iphone 4, e metterlo si può dire alla pari del 3gs è davvero vergognoso! praticamente l'invito è chiaro e diretto chi ha iphone 3gs e 4 li cambiasse!con il prossimo aggiornamento pian piano va a finire che lasciano solo l'app telefono e messaggi per iphone 4
    1. Giuseppe Migliorino
      be qualche novita c'è e poi vengono corretti bue di sicurezza e altri piccoli problemi
    2. Dimmi quali telefoni vengono aggiornati anche 3 anni dopo il rilascio con tutte le novità! E poi anche mio fratello di 11 anni Sto arrivando! Che un telefono vecchio non puo fisicamente avere le stesse cose di un telefono appena uscito! Non ci vuole una laurea...
      1. Si, ma un conto sono le innovazioni che richiedono potenza di calcolo e quelle non le vogliamo. Ma le novità software che non pesano sulla cpu e ke vengono negate per ragioni puramente commerciali sono una gran presa per il kulo. Riesci a capirlo? Basta una riga di codice in più per la lettura offline e le vip mail, mica ci vuole l'A6 cacchien!!!
        1. Potresti avere ragione, ma evidentemente se non lo hanno fatto vuol dire che non potevano! Sicuramente vogliono fare soldi anche loro come tutti, ma non sarà di certo la mancanza delle mail VIP che porterà un possessore di un 3GS ad acquistare il 5! E questo loro lo sanno..
        2. Toy Soldier
          Semplicemente il tuo iPhone continuerà a funzionare benissimo, ma se vuoi le funzioni complete (non vitali) di iOS 6, devi passare ad un dispositivo più recente. Cosa c'è di strano? Apple mica è un ente caritatevole sai? Boh, pretendete tutto pure quando vi tengono il telefono aggiornato da 4 anni...
      2. quoto
  18. Giorgio
    Grande rivincita del 4S che dopo aver atteso per un anno SIRI in italiano, viene ora aggiornato con tutte le funzioni dell'iPhone 5! Sbaglio, o è la prima volta che l'ultimo modello non gode di funzionalità esclusive? Almeno a livello software...
    1. Giuseppe Migliorino
      esatto, il 4 aveva facetime, il 4s siri :)
    2. Toy Soldier
      E se non è serietà questa... chapeau.
    3. Marino La Scuola
      Bella storia... considerando che uno dei punti di forza del 4s rispetto al 4 doveva essere proprio SIRI e che s'è dovuto aspettare un anno per averlo... e che tutt'ora SIRI è in beta... BLEACH !!!
  19. Domenico De Simone
    Non mi è chiaro tanto il fatto delle mappe. un Iphone 4 conviene aggiornarlo a iOS 6? Invece delle mappe Google con Street view cosa avrò? il navigatore che si vede anche nei trailer del nuovo sistema operativo, e le mappe in 3D?
    1. Giuseppe Migliorino
      esatto ma sul 4 senza 3d, pero con la funzione di indicazioni vocali che manca a google maps. In linea di massima si conviene aggiornare
      1. caribba
        Non è vero, con ios6 sull'iphone 4 non si ha alcun tipo di indicazione vocale. Anzi, ti viene tolto pure (a mio avviso) l'utilissimo streetview e ti vengono propinate delle mappe incomplete di Point Of Interest, o con molti di essi sbagliati. Spero che Google rilasci al più presto l'app di Maps...
  20. Francesco Falcinelli
    "Le prestazioni sul 3GS non sono all'altezza degli altri terminali" ho iOS 6 Beta 4 (Non ho ancora installato al GM e penso che non lo farò) e tutto è molto molto più fluido che rispetto a iOS 5.1.1, poi se lo si paragona ad un 4s è ovvio che non fa gli stessi punteggi di GeekBench, ma le mappe sono molto più stabili di iOS 5.1.1.
  21. Francesco
    ma che cavolo dite !!!! c'e solo la limitazione di Siri che non c'era gia sul 4 e sul 3Gs ma tutte le altre funzioni vanno con tutti i modelli
    1. Mattia Bellardi
      Ma che cavolo dici te! -.-
  22. mistero2142
    Per me il problema non esiste ho preordinato il 5
    1. Ivan Difratta
      all'estero?? quando ti arriva per fine mese?
    2. grande!!! Appena apriranno i preordini anche qui in Italia lo farò subito e aspetterò
      1. Ivan Difratta
        io preferisco andare allo store il 28 o massimo fare il prenota e ritira
        1. il prenota e ritira si fa dalla app di apple vero? chissà se si riuscirà e dopo quanto tempo si potrà andare a ritirarlo
    3. Genoa1893
      Per me ancora meno con il 4s stasera aggiorno e godo......
  23. Barbalb72
    Io ho iphone4s già aggiornato e li lascerò così fino ad un eventuale jb.Complimenti per l'articolo molto ben dettagliato!
  24. dinocross
    Per chi ha un 3gs... quanto tempo fa l'avete acquistato????? come si può pretendere che Apple vi supporti dopo tutto questo tempo???? come si può pretendere che l'hardware sia ancora adeguato????? beh acquistate un Samsung(che ho avuto) e poi vedete si supporta per tutto questo tempo!!!!!
    1. sono d'accordo. Non c'è da lamentarsi. Apple tiene in vita con gli aggiornamenti i propri prodotti più di chiunque altro Le società devono tenere il passo della concorrenza quindi ogni anno devono sfornare prodotti nuovi e più avanzati, pertanto i precedenti potrebbero non reggere. C'è poco da lamentarsi
      1. L'illuminato
        Peccato che il 3Gs sia sempre in vendita...
        1. infatti fossi stato in Apple lo avrei tolto dal mercato già dall'uscita del 4s. Ma infatti ora lo ha tolto con l'uscita del 5
        2. informati meglio che non è così
        3. Toy Soldier
          Da Panorama o Esselunga forse. Ma dal catalogo Apple è sparito da qualche giorno...
      2. Marino La Scuola
        Con quel che costano gli iPhone devono tenermelo perfettamente aggiornato A VITA !!!!!
    2. 3gs acquistato 3 anni fa. con il 5.1.1 ancora un ottimo smartphone e velocissimo. Se mi avessero detto che era una strategia di marketing, l'avrei capito e non avrei avuto niente da lamentarmi. MA mi dicono che è per un problema hardware....... ....ORA dico io come mai avete disabilitato sul 3gs la navigazione turn-by-turn delle mappe in 2D su iOS6, quando ESISTONO app come TOMTOM o molte altre che vanno velocissime sul 3GS?? eppure sono tutte navigazioni turn-by-turn e con molte funzioni in più! Sono deluso solo di questo, che è una bugia la storia dell'hardware, e chi oggi ha in mano un 3gs, sa cosa intendo.
    3. il 3gs è stato in vendita fino qualche settimana fa ci mancherebbe altro che non lo supportino, e poi hanno solo arm v7 per cui sviluppare non mi sembra na gran fatica, driver a parte.....
    4. La differenza con samsung sta nella breve vita dei loro dispositivi, il 3gs invece Apple l'ha venduto fino a poche settimane fa. Detto questo non credo aggiornerò il mio, le novità le apprezzerò sul nuovo 5 :)
  25. Gianluca
    Io volevo siri su iPod 4g
  26. Michele Ruzic
    Shared Photo Stream funziona anche su iPhone 3GS!!!!
    1. Michele Ruzic
      Anche VIP Mail
  27. povero il mio ipad.. :( sono passati solo due anni e tra un po' sarà inutilizzabile:(
    1. Ivan Difratta
      io venduto ipad 2 da qualche giorno
      1. perchè? io il mio ipad 2 me lo terrò a lungo ancora. Una bomba
        1. Ivan Difratta
          era solo wifi e lo usavo solo a casa qualche volta poichè ho il mac, poco utilizzo meglio venderlo
      2. Toy Soldier
        A quanto lo hai venduto? per curiosità. Perché a me proprio oggi mi hanno proposto un iPad 2 a 300€ (ma non so se wifi o wifi+3G). Solo che per me sarebbe davvero sprecato, quindi ho declinato l'offerta!
  28. Gianluca
    Io volevo solo siri per iPod 4g
  29. Giuseppe
    Io ho installato ios6 gn sul 3gs e sono presenti l'elenco vip, l'elenco lettura online e la condivisione streaming foto....Di default proprio come su ip4, quindi dovreste correggere l'articolo
    1. Michele Ruzic
      Si, loro hanno fatto solo copy-paste dal post di Beta 1!!! :(
  30. Stelive
    Quindi chi ha un iPod touch 4g lo può aggiornare senza problemi... Tanto tutte le cose legate al 3g non si possono usare; peccato solo per le mappe!!! Non ci sarannò vero sull'iPod...?
    1. Gianluca
      Nn lo so
    2. penso che saranno come sull'iphone 4, le mappe di apple senza la funzione 3d e siri
  31. Maurizio Bonavia
    Io VIP e Streaming Photo ce le ho sul 3GS con iOS6 GM, sicuri di aver scritto giusto? Dubito le abbiano tolte solo nella release finale...
  32. Andrea Parisi
    Articolo interessante ma la cosa più importante non l'avete mica detta... chi ha un iPhone 3GS o 4 noterà rallentamenti installando iOS6? ricordiamoci cosa è accaduto per iPhone 3G quando è uscito iOS 4... tutti a best......iare perché era troppo lento e migliaia di utenti che ritornavano a iOS 3.1.3.... per favore quando scrivete dite anche le prestazioni altrimenti è meglio andare nella pagina di Apple che parla di iOS 6 così ci fa vedere cosa viene o meno abilitato installando il nuovo sistema operativo grazie alle immaginette... http://www.apple.com/it/ios/whats-new/ (andate alla fine per vedere cosa è compatibile con il vostro dispositivo)
    1. condivido in pieno quello che dici!!!!! ios 6 al 3gs lo rallenta o no? o succede come il 3g?..... queste sono le curiosita interessanti.... stessa cosa per il 4 etc etc
      1. Alessio
        Io ho il 4s e dopo l'aggiornamento direi che in tante cose..tipo l'apertura dei messaggi mentre sono dentro un'altra applicazione..si è rallentato..per non parlare dei mezzi crash che ha ogni tanto!!spero pienamente che buttino fuori un aggiornamento x rimuovere i bug in fretta perché il mio 4s fra un po' comincerà a fare dei brutti voli se continua così!
  33. Stefano
    Non vedo l'ora di aggiornare e provare finalmente siri in italiano!!!!
  34. io ho il 4 e lo aggiornerò
  35. Kevinnergua
    Già mi immagino quelli che aggiorneranno ad ios 6 tutti davanti al 4S a parlare in Italiano a Siri ahahahahaah
    1. Ivan Difratta
      dopo un anno di attesa se lo meritano
    2. lo farò anche io appena avrò l'iphone 5. Un mio amico che usa iOS 6 da tempo su iphone 4s me ne ha dato delle dimostrazioni ed oltre ad essere davvero fenomenale è anche divertente
      1. Stefano Viola
        Per chi come me sta molto tempo in auto è utilissimo. Spero che presto implementino sia la lettura delle mail ( per ora c'è solo quella dei messaggi), sia la possibilità di mettere il device sempre in ascolto pronto a ricevere gli ordini tramite una parola chiave (un po come avviene ora - solo in inglese - sui Mac ). E' vero, un sistema del genere vuol dire consumare più batteria. Ma in auto si può mantenere l'Iphone sempre in carica ed il problema scompare.
    3. marce1953
      Ahahahaha davvero
  36. Io ho iphone 4, meglio il tom tom come navigatore o aggiorno e uso le mappe di google?
    1. se aggiorni usi le mappe di Apple non di google
    2. Le mappe di apple sono di TomTom quindi fatti due conti. L'unica pecca è che devi usarle con connessione dati.
  37. iPhone 3G S con iOS 5.1.1 ha le indicazioni vocali durante la navigazione turn by turn?
    1. No
      1. E con iOS 6?
        1. Nemmeno
  38. foundintransltn
    Ho aggiornato il mio iPhone e preferisco le mappe di Google. Ma il resto va bene. Mi piace che possa allegare le foto quando scrivo una mail e che possa parlare in italiano con Siri :)
    1. Marino La Scuola
      Allegare foto ad una mail.... funzione veramente innovativa!!
  39. Frammentazione sw o differenziazione?
  40. Gfb Mehmet Karagöz
    La Apple aggiorna iOS 6 su iPhone 3GS, cosa volete di piu? Forse il nostro iPhone 4S potra arrivare anche a iOS 10, ragazzi ci aspettano ancora tante novità !!!! se alcune funzioni nn funzionano ci pensera Cydia. ;)
  41. ho un iPhone 4 e da iOS 4 al 5 avevo fatto in modo di poter tornare al 4 per fare il JB senza problemi... che procedura si usa per passare al 6 mantenendo la possibilità di tornare al 5 quando si vuole??
  42. Domanda forse stupida ma importante. Aggiornando al 6 con un iphone 4S NON JB se poi volessi tornare al 5 e riavere le mappe google...sarebbe possibile? In un modo semplice intendo,
    1. TommasoL98
      penso di no...
    2. non credo si possa tornare indietro. Comunque le mappe di Apple sono decisamente migliori
      1. caribba
        Ma dove? Mancano un sacco di indicazioni sui luoghi e non hanno nemmeno street view! E alcuni luoghi hanno ancora la visuale satellitare in bianco e nero...
  43. da che ora sarà possibile l'aggiornamento
    1. 19 suppongo....
  44. Qualcuno ha provato iOS 6 sull'iPhone 4, come vi sembra? La reattività cambia? E' un degno sostituto di iOS 5?
  45. TommasoL98
    per ipod touch 5 c saranno tutte le funzioni di ios 6 vero?
  46. le aggiunte di ios6 sono per me superflue, per adesso mi tengo il 5 jailbreakato. Quando arrive il jail per ios6 vedro', ma sinceramente per adesso sto bene cosi'...
  47. Massimiliano
    Voi che avete l'iPhone 3GS e l'iPhone 4 beccatevi questo. Chi compra un iPhone è praticamente obbligato a cambiarlo già dopo 1-2 anni perché "è già obsoleto". E pensare che il 3gs è uscito nel 2009 neanche tantissimo tempo fa. Non è colpa nostra ma di Apple che vuole sempre più potere e deve vendere a tutti i costi. E noi compriamo. Spiegatemi l'ultilità della casella VIP per favore e come mai sul 3gs non funziona.
    1. Toy Soldier
      Ma che stai a di'... Quasi 4 anni è poco secondo te? Nel mondo della tecnologia è un tempo enorme. Apple piuttosto è l'unica che mantiene i propri dispositivi aggiornati negli anni, non di certo il contrario! E nessuno obbliga a comprare niente, visto che sia i 3Gs che i 4 continueranno a funzionare alla grande, come hanno sempre fatto.
  48. daniele
    scusate ma, correggetemi se sbaglio, anche se come app integrata ha le nuove mappe di apple, credo che google maps sarà sempre e cmq scaricabile dall'appstore giusto?
    1. caribba
      Sarà scaricabile appena Google rilascerà l'app... E spero lo faccia presto, perchè quelle della apple fanno proprio pena...
  49. Ho installato iOS 6 GM su iphone 3GS e trovo il sistema molto più reattivo. La grafica è più carina, le nuove integrazioni sono comode e le mappe non sono poi così tanto lente. Il problema al momento riguarda le applicazioni supportate... alcune sono gia state aggiornate (nel mio caso twitter e temple run) ma altre risultano incompatibili (nel mio caso skyGO segnalato come non compatibile all'avvio e fb messenger che non compare tra le app su Impostazioni e non mi permette quindi di disattivare la localizzazione, mentre nel normale utilizzo non permette di allegare immagini o di inserire smile perchè premendo il tasto + non compare nulla). Stasera alle 19 mi auguro arrivi qualche aggiornamento in più...
  50. Brenda Usberti
    finalmente siri in italiano!!! :D
    1. Marino La Scuola
      Che avevi pagato un anno fa.... bazza!

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE