Evento Apple: tutto quello che c’è da sapere

Si è da poco concluso l’evento che tutti si aspettavano ormai da mesi: la presentazione del nuovo iPhone 5. In questo articolo andremo a riassumervi tutte le novità più importanti presentate dal CEO di Apple Tim Cook e dal suo team.

Tim inizia la conferenza con i soliti numeri, presentando il nuovissimo Apple Store di Barcellona, sicuramente uno dei più grandi del mondo. In totale, nel mondo, sono presenti ben 380 Apple Store, con una media di 83 Milioni di visitatori nel periodo di Aprile – Giugno.

Ora si passa a qualche dato su OSX Mountain Lion, il nuovo upgrade per i Mac uscito a fine Luglio. Si parla di ben 7 milioni di aggiornamenti in tutto il mondo, il che non è male come cifra. Con il mercato dei Mac, che negli USA Apple è al primo posto, sono cresciuti del 15% al contrario dei PC, solo il 2%. iPad: nuovo record! Ben 17 milioni di tablet sono stati venduti nel periodo compreso tra Aprile e Giugno. Con questa cifra, Apple si è presa il 68% del mercato dei tablet su scala mondiale. In più, il 91% del traffico web viene generato proprio dagli iPad. Altra piccola curiosità: moltissime aziende conosciutissime nel mondo, tra cui la Ducati, creano app apposite (scusate il gioco di parole) per il loro lavoro, come ad esempio la construzione e l’idealizzazione di una moto.

App Store: sono presenti più di 700 milioni di applicazioni, di cui 250 (milioni) create solo per iPad. E il 90% di queste app vengono scaricate ogni mese. Frase simpatica: “Come è possibile che gli utenti usano ogni giorno 100 app? Non avranno mica bisogno di una riga in più?”

Ma ecco che ora si passa presentazione vera e proprio del nuovo iPhone: iPhone 5. Seguiranno poi a breve i nostri articoli di approfondimento. Partiamo con qualche dato sul nuovo melafonino. Il più veloce e sottile iPhone di sempre. Display da 4 pollici, stessa risoluzione dell’iPhone 4 e 4S, ovviamente viene aggiunta una riga in più. Viene aggiornata la suite di iWork per adattarsi meglio al nuovo display dell’iPhone 5. Si continua con le app iMovie e Garagband anche qui adattate per il nuovo schermo.

Passiamo ora alla connettività: supporto a reti wireless più veloci e alle reti LTE, HSPA+ 21Mbps, DC-HSDPA 42Mbps. In Europa? Alcuni operatori si adatteranno, chissà.

Nuovo chip A6, il tutto due volte più veloce.

Ma ecco il gioco presentato in esclusiva: Real Racing 3! Sembra di guidare davvero una macchina! Uscirà a fine anno, forse solo per l’iPhone 5.

Ecco una dolce note per tutti gli utenti: la batteria! Si prospetta una durata maggiore, con 225 ore in stand-by e 8 ore in 3G o LTE e 10 ore in wifi.

La fotocamera dell’iPhone 5, chiamata anche in questo caso iSight come quella del nuovo iPad, sarà di 8 mpx, con notevoli miglioramenti. Si parla di foto panoramiche, con ben 28 mpx di risoluzione! Si potranno fare foto mentre si registra un video, il tutto in 1080p. Fotocamera frontale con risoluzione a 720p e retroilluminata. Possibilità di effettura re FaceTime in 3G.

Passiamo all’audio: ci sono ben 3 microfoni, uno frontale, uno in mezzo e l’altro posteriore. Il tutto per ridurre meno rumore e rendere le chiamate più nitide.

Ecco il nuovo connettore: 9 pin! Incredibilmente più piccolo. ci sarà ovviamente anche un adattatore che chi utilizza i vecchi dock.

Presentazione ufficiale di iOS 6, con la nuove applicazioni mappe, Passbook e in più la rimozione dell’applicazione di YouTube.

Nuovi miglioramenti nell’applicazione Safari, con l’introduzione del full screen in landscape e iCloud Tabs, ovvero la condivisione delle pagine web da desktop sull’iPhone o iPad. Numerose novità anche nell’applicazione mail, come l’opzione VIP oppure il Pull to refresh.

Finalmente Siri esce dalla fase beta! Ecco numerose novità, come l’aggiunta di moltissime lingue, tra cui l’italiano, lista di ristoranti con la possibilità di prenotare direttamente, punteggio di partite di calcio, ricerca di film nelle sale e così via. Possiblità di postare su twitter e facebook. Per info qui.

Dopo di che ecco il killer video dell’iPhone 5. John Ive parla de come è stato creato e delle novità, come il nuovo cavo Lighting oppure il miglioramento della fotocamera. Non ci sarà la compatibilità con i cavi micro USb e neanche l’NFC.

 

Ovviamente sarà disponibile in bianco o nero. I prezzi sono i medesimi dell’iPhone 4S, con la vendita in italia a partire dal 28 settembre. iOS 6 sarà disponibile dal 19 settembre per tutti gli iDevices di Apple tranne l’iPad di prima generazione e l’iPhone 3G ed Edge. Per tutte le info cliccate qui.

Finita la presentazione del nuovissimo iPhone 5, ora si passa a parlare di iTunes. 26 Milioni di canzoni presenti, 20 miliardi di download da 9 anni a questa parte. 435 milioni di account iTunes Store e il 60% di tutti i download avviene attraverso un dispositivo mobile. Nuovo iTunes Store e App Store su iPhone e iPad. Il tutto con iOS 6. Basterà cliccare su una canzone o su una app che si aprirà una piccola finestra con tutte le informazioni. In più basterà tappare su una canzone e questa partirà in background. Tutto questo, anche nel nuovo iTunes 11. Ci sarà inoltre un mini player molto carino e discreto. In più stessa interfaccia grafica per tutti gli iTunes Store e App Store di Mac/PC, iPhone e iPad. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Ed ecco ora i nuovi iPod. Un di dati di vendita: Apple ha venduto oltre 350 milioni di iPod nel mondo. Presentazione del nuovo iPod Nano: la settima generazione avarà un nuovo deisgn, un display più grande, sarà più sottile e avrà la nuova porta lighting. Si potranno utilizzare i pulsanti ai lati per andare avanti e indietro con le canzoni, sarà multitouch e avrà un piccolo tasto home. Infine, ci sarà la radio fm con l’opzione DVR, ovvero stoppa e torna indietro, anche se in diretta. Frontale bianco e retro colorato. Avrà il bluetooth grazie al quale potrà interfacciarsi con i dispositivi audio delle automobili. Batteria oltre 30 h di musica. Info qui.

Si passa ora al nuovo iPod Touch di quinta generazione. Uno dei dispositivi più usati per giocare e ascoltare musica. Ed ecco anche qui uno schermo più lungo, da 4 pollici, 88 grammi di peso e molto più sottile di prima. nuovo speaker e presenza della porta Lighting, processore A5 dual core ed è 7 volte più veloce rispetto a alla generazione precedente.

Viene anche presentato un simpatico giochino chiamato Clumsy Ninja, in pratica un simil Nintendogs ma avrà come protagonista un ninja.

 

Nuove note tecniche: la batteria permette fino a 40 ore di musica e giochi, in più sarà presente una fotocamera iSight come quella dell’iPhone 4S. Anche qui, registrazione video a 1080p, fotocamera frontale a 720p retroilluminata. Vediamo anche come per la prima volta venga messo Siri su iPod e anche AirPlay! Ultima notizia, 5 colori per la cover posteriore da abbinare al braccialetto porta iPod.

Nuovi auricolari, nuovo design e speaker interni completamente diversi: Earpods. Dopo 3 anni hanno deciso di cambiarne il design, cercando anche di offrire una qualità mai vista prima. Earpods saranno compresi nei nuovi iDevices presentati oggi. I prezzi sono confermati come l’anno scorso, 50$ per lo Shuffle, 149$ per il nuovo Nano e 199$ per il nuovo Touch da 16GB. Ulteriori informazioni andate qui.

Ed ecco conclusa la conferenza, con un breve concerto dei Foo Fighters.

Allora, cosa ne pensate di questo evento? Vi piace il nuovo iPhone 5?

 

[Si ringrazia Endgadget e Ars Technica per le immagini]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita