Vendite iPhone: crollo in Cina, segnali positivi dal Giappone

In Cina, si registra un calo di vendite degli iPhone. Situazione opposta in Giappone.

Ci sono notizie buone e cattive per Apple in due diversi rapporti sulle vendite degli iPhone. Uno riguarda il Giappone e l’altro la Cina.

Il primo report indica una quota di mercato di Apple in aumento nel mercato degli smartphone in Giappone, mentre l’altro descrive un drammatico crollo delle vendite degli iPhone in Cina.

In Giappone, IDC indica che Apple ha continuato a godere di un secondo trimestre di crescita della quota di mercato. Il concorrente più vicino, Sharp, è rimasto molto indietro rispetto alla quota del 51,9% di Apple, attestandosi solo al 10,9%.

In Cina, tuttavia, il ritorno a sorpresa – e ancora in gran parte inspiegabile – di Huawei ha portato le vendite di iPhone a diminuire del 24% su base annua nelle prime sei settimane dell’anno, secondo gli ultimi dati di Counterpoint. Huawei ha visto le proprie vendite aumentare del 64% nello stesso periodo.

L’iPhone ha avuto difficoltà durante le prime settimane dell’anno per diversi motivi. “In primo luogo, ha dovuto affrontare una forte concorrenza nella fascia alta da parte di una Huawei in ripresa, dall’altra parte è stato schiacciato nel mezzo dai prezzi aggressivi di aziende del calibro di OPPO, vivo e Xiaomi”, ha affermato l’analista senior Mengmeng Zhang, aggiungendo: “Sebbene l’iPhone 15 sia un ottimo dispositivo, non ha aggiornamenti significativi rispetto alla versione precedente, quindi per ora i consumatori preferiscono rimanere con gli iPhone di vecchia generazione”.

Il report però fa notare che le prime sei settimane del 2023 hanno visto numeri elevati anche a causa di molte vendite rinviate da dicembre 2022, a causa di problemi di produzione. amplificando il confronto negativo su base annua.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita