Le vendite di iPhone rallentano nel primo trimestre 2024

Apple ha perso terreno nei confronti della concorrenza nel mercato degli smartphone.

Le spedizioni di iPhone sono diminuite di quasi il 10% a livello globale nel primo trimestre del 2024, colpite dalla rapida crescita dei fornitori cinesi rivali.

Secondo il nuovo rapporto di IDC, le spedizioni degli iPhone sono diminuite del 9,6% a 50,1 milioni di unità nel primo trimestre, in calo rispetto alle 55,4 milioni di unità nello stesso trimestre dell’anno precedente. Apple ha registrato il calo annuale più significativo tra i cinque principali marchi di smartphone trattati nel rapporto.

Samsung ha riconquistato la sua posizione di leader di mercato, che aveva perso contro Apple l’anno precedente, conquistando una quota del 20,8% con spedizioni di circa 60,1 milioni di unità, più o meno la stessa dell’anno scorso. Nel 2023, la sua quota di mercato era del 22,5% nello stesso trimestre.

IDC-spedizioni smartphone
Al contrario, dopo aver superato Samsung l’anno scorso diventando per la prima volta il primo produttore di smartphone, Apple ha registrato un calo della quota di mercato dal 20,7% al 17,3%.

“Mentre IDC si aspetta che queste due società mantengano la loro leadership sulla fascia alta del mercato, la rinascita di Huawei in Cina, così come i notevoli risultati di Xiaomi, Transsion, OPPO/OnePlus e vivo spingeranno probabilmente entrambi gli OEM a cercare aree per espandersi e diversificarsi”, ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del gruppo IDC Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers.

Apple ha faticato a mantenere l’interesse per la sua linea di smartphone di punta in Cina da quando la società ha rilasciato la sua serie iPhone 15 a settembre, poche settimane dopo che Huawei ha debuttato con la sua popolarissima serie Mate 60. L’interesse per gli iPhone è stato influenzato anche dal divieto, sostenuto dal governo di Pechino, di utilizzare gli smartphone Apple nel settore pubblico.

Il calo delle spedizioni di Apple è avvenuto in un periodo in cui le spedizioni globali di smartphone nel primo trimestre sono aumentate del 7,8% su base annua raggiungendo 289,4 milioni di unità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita