Misurare il rischio e ottimizzare un portafoglio di investimenti con MoneyController

Su App Store è disponibile, sia per iPad che per iPhone, l’applicazione di MoneyController.it che serve a misurare il rischio e il rendimento di un titolo o di un portafoglio di titoli, e ottimizzarne i risultati.

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

Il sistema retributivo di chi gestisce i risparmi e i capitali di milioni di persone (quindi le banche, i promotori finanziari o private banker che siano) è direttamente proporzionale alla rischiosità dei prodotti sottoscritti dal cliente. Il collocamento di prodotti del risparmio gestito, come fondi, sicav, index linked o etf, è quindi gravato dal potenziale conflitto di interesse di chi colloca i prodotti stessi, spesso sospettati di perseguire i loro vantaggi a scapito del vantaggio del risparmiatore.

L’app di MoneyController.it nasce proprio da questo assunto e mira a rendere il risparmiatore più consapevole delle proprie scelte di investimento, autonome o frutto di consiglio o consulenza.

Pur utilizzando un software normalmente in uso ai “professionisti della finanza”, l’utilizzo dell’APP è decisamente semplice. Dopo aver definito il proprio profilo di rischio e rendimento atteso, l’utente ha la possibilità di selezionare i titoli e gli strumenti (azioni, obbligazioni e titoli di stato, fondi, etf, valute) da inserire nel portafoglio, assegnandogli un peso o un controvalore e lanciare il calcolo. MoneyController in pochi secondi produce una serie di risultati che vengono visualizzati sia graficamente che numericamente ai quali viene abbinato un commento. L’ultimo step è quello dell’ottimizzazione del rapporto rischio/rendimento ripesando i titoli inseriti in portafoglio e producendo fino a 10 soluzioni alternative a quella di partenza.

L’APP è disponibile in versione free (con cui è possibile calcolare e ottimizzare portafogli fino a 3 titoli) e in versione PLUS (che non ha limitazioni nel numero di titoli inseribili nel portafoglio) al prezzo di 4,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store