Pixel’d: l’applicazione che vi permetterà di creare animazioni con i vostri personaggi Disney preferiti – La recensione di iPhoneItalia

Pixel’d è la nuova applicazione Disney che vi permetterà di creare animazioni con i vostri personaggi preferiti; nel corso dell’esperienza avrete la possibilità di disegnare una serie di situazioni e poi animarle ottenendo interessanti risultati. I disegni che andrete a creare saranno caratterizzati da una grafica molto retrò, infatti gli sviluppatori hanno ben pensato di integrare il software con la classica 8-bit in memoria di tempi passati.

VEDI SU APP STORE

Disney ha abituato il popolo dell’App Store a giochi molto interessanti, prevalentemente puzzle game, tuttavia nessuno avrebbe potuto pensare ad un titolo in cui sareste stati chiamati a disegnare determinate scene da animare. Pixel’d è proprio questo, ovvero un’applicazione di disegno in cui avrete l’opportunità di creare una serie di immagini da unire in un’unica animazione finale.

All’avvio dell’applicazione l’interfaccia potrebbe non essere tanto intuitiva, tuttavia nella parte superiore della schermata trovate i pulsanti per Aprire un precedente progetto, crearne uno nuovo, salvare l’attuale, modificare le dimensioni del “foglio” da disegno, condividere la creazione tramite posta elettronica, Facebook, Tumblr, Twitter, Youtube o salvarla nel vostro device. E’ importante ricordare che quanto andrete a realizzare non sarà una normale immagine, ma una vera e propria animazione, ecco allora che il formato in cui verrà esportato sarà MP4 con risoluzione 1280×720 (16:9); parallelamente potrete anche scegliere di salvarlo in formato Gif con risoluzione 960×720 (4:3).

Spostando l’attenzione nella parte sinistra della schermata principale è possibile trovare i pulsanti per selezionare gli elementi inseriti nel disegno, annullare le ultime operazioni, inserire le immagini dei vostri personaggi Disney preferiti (tra questi trovate Topolino, Cars, Biancaneve, Cenerentola, Bolt e molti altri), creare figure geometriche di varie dimensioni, inserire sfondi predefiniti, colorare determinate porzioni dello schermo, utilizzare un pennello di varie dimensioni e cancellare quanto precedentemente inserito

Nel corso della vostra esperienza potrete quindi sfruttare tutti questi elementi, tuttavia per riuscire a realizzare una perfetta animazione dovrete cercare di organizzare nel miglior modo possibile le varie scene. Per ottenere un ottimo risultato dovrete quindi selezionare le piccole caselline poste nella parte bassa della schermata, ognuna di queste rappresenta una scena dell’animazione; nel caso in cui vogliate visualizzare l’anteprima, allora basterà toccare il pulsante posto a fianco delle suddette ed automaticamente il sistema provvederà ad avviare la riproduzione.

In conclusione Pixel’d è un’interessante applicazione che Disney ha voluto distribuire sull’App Store per permetter agli utenti di interagire e creare divertenti animazioni con i propri personaggi preferiti. Naturalmente avrebbero potuto scegliere di realizzare il software con grafica all’avanguardia, tuttavia risulta essere soddisfacente anche la scelta di ricordare tempi passati adottando la classica 8-bit, pur integrando la possibilità di sfruttare moltissime variazioni di colori. I personaggi che potrete inserire nelle varie animazioni sono moltissimi, tuttavia solamente quelli elencati in precedenza saranno accessibili in maniera completamente gratuita, per ottenerne di aggiuntivi dovrete procedere all’acquisto tramite in-app purchase.

Gli aspetti positivi sono l’essere distribuito gratuitamente, la possibilità di condividere le creazioni, esportarle in formati differenti ed una completa libertà nella realizzazione dei disegni. Dall’altro lato della medaglia forse possiamo inserire una serie di personaggi accessibili a costo zero forse troppo ristretta.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store